ROCCAGORGA, RESTAINI CONTRO L’AMMINISTRAZIONE: “FINTI SALVATORI”

Roccagorga

Roccagorga, l’amministrazione Piccaro rivendica il mancato “fallimento” dell’Ente. Ma la consigliera comunale d’opposizione Restaini: “Finti salvatori della Patria”

“Lo avevamo preannunciato i “finti salvatori della patria” non hanno alcun argomento se non le menzogne a cui ormai si è abituati, dopo aver costruito ad arte la perdita dell’azienda speciale Vola, presa a base di un ridicolo piano di riequilibrio che spalma su 15 anni i debiti che hanno creato per l’occasione senza neanche aspettare l‘approvazione del documento contabile da parte del Consiglio Comunale, unico organo che può deliberare un degli atti fondamentali dell’Azienda, ora si convincono di aver evitato il tracollo , che della loro gestione è sotto gli occhi di tutti”.

Leggi anche:
ROCCAGORGA, MAGGIORANZA RIVENDICA: “EVITATO TRACOLLO FINANZIARIO”

“Un sindaco smemorato, incapace di dare risposte alle domande incalzanti delle minoranze durante l’assise, ha anche l’arroganza di dire che le colpe sono delle precedenti amministrazioni di cui lei era Assessore per caso, e senza rendersi conto ha approvato tutti gli atti contabili dell’Azienda, dell’Amministrazione, ed oggi ha disconosciuto se stessa, ma si sa le maschere hanno mille volti! Ma i cittadini non dimenticano, vogliono risposte ai loro bisogni. Un’Amministrazione attenta e capace di pensare al futuro e non un’amministrazione ridotta al piccolo teatro della fasità! Il riaccertamento straordinario dei residui è avvenuto senza alcun contraddittorio, perché l’attuale responsabile finanziario non era in grado di ricostruire quello che il precedente responsabile aveva certificato con il Revisori dei Conti all’epoca dei fatti contestai. Nessuno, però ha chiesto a tali figure professionali di spiegare, di fornire dettagli che potevano evitare distorsioni della realtà. Tanto per loro era comodo così!”.

Nancy Piccaro, sindaco dal 2019 di Roccagorga

“Si comprende che il sindaco che fa l’infermiera, con tutto rispetto alla professione, non capisca di numeri, né di regole in materia di lavoro. Ma come può dire, come ha detto in consiglio “che non sono stati mai pagati per anni i contributi ai dipendenti”? Si rende conto di quello che dice? Non sa cosa neanche cosa sia un DURC? Non sa che, senza quella regolarità contributiva, il Comune non avrebbe potuto pagare nulla all’Azienda Vola? Nessuna fattura per i contratti di servizio? No non lo sa e dice menzogne in serie. Dipendenti dell’azienda Vola in quiescienza percepiscono regolarmente la pensione, gliela paga il sindaco o l’ente previdenziale che ha ricostruito la carriera lavorativa del dipendente e sulla base della regolarità dei contributi versati maturando l’agognata pensione?”.

“Un’Azienda in deficit può assumere un direttore al costo di 70 mila euro! Quando i direttori precedenti ne percepivano lordi 17 mila? Può assumere un farmacista, zio del vice sindaco, pagato con 14 mensilità quando gli altri farmacisti ne prendendo 13 di mensilità , anche con il ruolo di direttore della Farmacia? Si possono modificare i contratti di lavoro con cambio livello ed ore, ignorando i contratti verticalizzati? Certo che no, ma per queste anime gemelle tutto è concesso per placare i desiderata di Latina e di F.lli d’Italia. Può un direttore indire una selezione per ricercare a figura della segretaria del Direttore, procedura immediatamente ritirata dopo mia segnalazione! Continuano a pagare i debiti dei fornitori locali, mentre si rivolgono a fornitori del nord a prezzi triplicati. Lo stesso direttore ammette che se il Comune non tira fuori altri soldi lui ha già contratto debiti per oltre 600 mila euro e sposta in avanti gli altri! Un vero fenomeno che con arroganza intimidatoria, mi aspetta fuori dall’aula del consiglio comunale per dirmi che sono un ‘antipatica che non capisco niente e quanto dovrebbe essere il suo stipendio, che lui vale molto. E non se ne va per fare dispetto a me ed alla Dirigente scolastica” con cui evidentemente non ha alcun rapporto di correttezza. Il direttore incompatibile presenta un piano industriale in cui chiede più soldi per oltre 300 mila euro che la giunta trasferita illegittimamente a cda dell’Azienda approva, venendo sonoramente bocciati entrambi dal Responsabile finanziario che li ha costretti ad aumentare le tasse, a triplicare il costo dei trasporti, della mensa scolastica dell’asilo nido. E questi sono i salvatori delle finanze del nostro Comune!”.

Lubiana Restaini
Lubiana Restaini

Povera Roccagorga, sempre più povera con queste menti incapaci di guardare al futuro della comunità ma di assicurarsi solo il loro presente. Anche il Revisore dei conti aveva le ricevute dei crediti non pagati della ASL con tanto di mastrini contabili dell’ufficio competente, ma quel revisore che vi aveva bastonato con un parere negativo , lo avete minacciato e si è volontariamente dimesso , motivando il tutto al MEF e alla Corte dei Conti. Avete cambiato 4 Direttori, quelli che vi invitavano alla prudenza, i cda dimessi fino all’ennesima prova di incompetenza, aver nominato un cda senza alcun requisito previsto nel Bando! Ma con quale coraggio affronta la comunità? Un percorso virtuoso? Avete spalmato sui cittadini per 15 anni a vostra piccola vendetta politica dovreste solo vergognarvi. Percorso virtuoso? Appena insediati avete aumentato ai responsabili dei settori 3 dipendenti del comune le indennità fino a triplicarle, tanto che oltre allo stipendio si percepiscono dai 15.000 ai 17.000 euro in più rispetto ai 5.165 che prendevano con le amministrazioni precedenti. Avete fatto assumere direttamente sena alcun concorso il farmacista a 14 mensilità senza che il bilancio di previsione dell’azienda fosse approvato, avete consentito che i fornitori locali non fornissero più l’azienda e che non venissero pagati loro le fatture pregresse , ad oggi ancora rimaste inevase e senza alcuna risposta, continuate a non pagare i fornitori dei farmaci, mancati anche i salvavita, comprese le aspirine, continuate a raccontare la storia delle caramelle e de lupo cattivo senza rendervi conto che l’inventario è stato redatto da una ditta specializzata per le farmacie, la quale ha riscontrato le fatture di farmaci e non di caramelle, bastava dare una controllata alle fatture di acquisto per rendersene conto, ma il Direttore dopo un anno dall’inventario analitico scrive una mail al nuovo consulente chiedendogli di cassare circa 200 mila di merci. E questo sindaco sa come si chiama???? No lei non la sa! Lascia fare al suo vice sindaco che se ne intende per l’azienda Vola”.

“Un piano di riequilibrio che non sta in piedi e trasuda di tutta quella necessità di vendetta politica a danno dei cittadini che ignari pagheranno con i loro soldi i giochetti di palazzo!
Sono talmente virtuosi che rinunciano al fondo di rotazione, quando avevano approvato la deliberare il mutuo della piscina naufragata per incapacità assoluta con al perdita dell’intero finanziamento a fondo perduto! Non accedete al fondo di rotazione perché altrimenti i responsabili che avete lautamente ricompensato dovevano rinunciare a quanto ottenuto! Dite la verità non ricorrete al fondo di rotazione, solo perché questo impone tra le altre cose che volete conservare la riduzione delle spese di personale, da realizzare in particolare attraverso l’eliminazione dai fondi per il finanziamento della retribuzione accessoria del personale dirigente/ responsabile e di quello del comparto! I giochi sono finiti. Ora inizia tutta l’attività del partito che rappresento di informare i cittadini punto per punto sulle nefandezze che si mettono in campo a loro danno, relazioni di dettaglio con audizioni specifiche presso la Commissione preposta all’analisi dei piani di riequilibrio, e presso la Corte dei Conti affinché l’Amministrazione delle bugie emerga in tutta la sua verità!”.

Articolo precedente

DUE MODELLE DEL SUD PONTINO ALL’EXPO IN BURKINA FASO

Articolo successivo

CENTRO TRASFUSIONALE A FORMIA, VILLA SCRIVE A ZINGARETTI E CAVALLI (ASL)

Ultime da Politica