Azienda “Vola”, i consiglieri comunali d’opposizione, a Roccagorga, Lubiana Restaini e Giulio Ciotti inviano un esposto alla Corte dei Conti
Si sono rivolti alla magistratura contabile, i due esponenti di opposizione, Lubiana Restaini e Giuio Ciotti, in merito alla situazione in cui versa l’azienda speciale del Comune di Roccagorga, “Vola”, più volte al centro delle critiche delle forze politiche. I due consiglieri comunali chiedono alla Procura della Corte dei Conti di valutare eventuali profili penalmente rilevanti.
Secondo i consiglieri comunali, la conduzione dell’Azienda Speciale Vola, detenuta al 100% dal Comune di Roccagorga, “è andata oltre il danno erariale, assumendo risvolti penalmente rilevanti nell’ostinata volontà, nonostante la situazione economica/finanziaria della stessa indichi la necessità di urgenti azioni a salvaguardia del denaro pubblico”.
“L’azienda Vola – continua l’esposto – è in situazione di grave dissesto finanziario. Il piano di risanamento aziendale dovuto a una perdita di esercizio risalente al 2019, per la cifra di 1.342.170 euro, non è stato ancora predisposto né tantomeno trasmesso all’ente”. Tutto ciò compromette “la veridicità della situazione economica e patrimoniale dell’azienda Vola”.
Inoltre, “la situazione debitoria dell’azienda si è ulteriormente aggravata raggiungendo un debito pari a 1.700.000 euro, il che sta comportando una situazione di sofferenza economico-finanziaria con gravi ritardi di fornitura di servizi essenziali quali il servizio di farmacia e la raccolta differenziata”.
Diverse le violazioni segnalate da Ciotti e Restaini, tra cui “la proroga illegittima per il commissario straordinario dell’azienda speciale, Lidano Caldarrozzi; la mancanza di presentazione dei bilanci 2022-23; l’alterazione delle scritture contabili, come dichiarato dall’organo di revisione; il possibile fallimento. Inoltre, ricordano i consiglieri, pensa sull’azienda il parere sfavorevole al mantenimento dell’azienda da parte del dirigente contabile del Comune di Roccagorga, Marco Nardacci.