ROCCAGORGA, I CONSIGLIERI D’OPPOSIZIONE ESCONO DALL’AULA: “L’AMMINISTRAZIONE FA DANNI AL COMUNE E ALL’AZIENDA VOLA TENENDOLA IN VITA”

Comune di Roccagorga
Comune di Roccagorga

Roccagorga, i consiglieri comunali d’opposizione Lubiana Restaini e Giulio Ciotti (Roccagorga Rinasce) escono dall’aula: “Non saremo complici di questa amministrazione che tiene in vita l’azienda Vola, facendo un danno al Comune e all’azienda stessa”

“La rappresentazione degli equilibri di bilancio che L’amministrazione di Carla Amici intende presentare ad approvazione, ci restituisce un quadro sconfortante, palesa la completa inerzia della gestione. È un’amministrazione che non sta lavorando per i propri cittadini: guardiamo alla situazione dei residui attivi, come sapete il bilancio di una pubblica amministrazione è un bilancio “autorizzativo”, ovvero ho le risorse economiche stanziate e, seguendo il programma delle attività sia di parte corrente che in conto capitale, se le risorse vengono dovutamente impiegate alla fine ho dei residui minimi, vuol dire che le cose sono state fatte. 

La verifica degli equilibri di bilancio è sì un momento di verifica della stabilità dell’ente, ma i cittadini vogliono sapere a cosa corrispondono le variazioni trascritte sulle somme stanziate.

Al titolo 1 riferito alle spese correnti cosa si è fatto in termini di manutenzioni ordinarie, illuminazione, buchi nei marciapiedi e strade, parchi giochi, attività sociali ecc.? i quasi 4 milioni come verranno impiegati? Per non parlare del Titolo 2 delle spese in conto capitale, quali sono gli investimenti previsti?

Non basta dare atto che le previsioni di entrata risultano sufficienti a coprire interamente le previsioni di spesa, certo se non spenderò i quattrini in maniera congrua e coerente, le risorse stanziate saranno sicuramente sufficienti avendo spese esclusivamente legate al minimo di sussistenza!  Un bilancio dice molto più di tante parole su quale strada sta percorrendo questa amministrazione, una strada a crescita sottozero! Manca progettualità, noi di Roccagorga Rinasce non ci stiamo…

Purtroppo, il vero grande dramma di questa finzione rappresentativa degli equilibri che voi date è data dal cancro che l’azienda speciale Vola rappresenta per le casse comunali: chi si ritroverà ad approvare questa delibera di assestamento, si farà carico di una grave responsabilità, quella di non aver portato alla luce il grave dissesto finanziario in cui l’azienda versa incuranti dell’impatto sugli equilibri economici del comune. C’è dolo, la situazione è ormai nota da tempo, eppure già in occasione della ricognizione periodica delle società partecipate dello scorso dicembre 23, questa amministrazione scellerata ha riconfermato la partecipazione della Società Vola nonostante la contrarietà del responsabile del servizio finanziario Dott. Nardacci, che in relazione all’approvazione, si cita testualmente: “si esprime parere non favorevole” e non poteva essere diversamente in quanto nulla era stato fatto in termini di razionalizzazione dell’azienda, nessun piano di risanamento, nessun bilancio presentato, una voragine di debiti che inesorabilmente inghiottirà il Comune di Roccagorga! Ora, perseverando nel danno, l’Amministrazione della Amici si accinge ad approvare “l’equilibrio” di bilancio nella colpevole consapevolezza della situazione di decozione della società Vola. Ad oggi, nulla è cambiato, nessun piano di risanamento aziendale risulta predisposto, non abbiamo più un bilancio approvato dal lontano 2021, non abbiamo ancora contezza del perimetro del debito di questa azienda, visto che, e cito la delibera: 

In data 03-11-2023 la Contarevi S.R.L. ha trasmesso al Comune di Roccagorga un documento rappresentante la situazione debitoria fiscale (potenziale) dell’Azienda Speciale “Vola”, desunta dalle cartelle di pagamento disponibili presso l’Agenzia Entrate – Riscossione nonché dalle dichiarazioni/comunicazioni fiscali (IRES, IRAP, 770, IVA e LIPE IVA) trasmesse all’Agenzia delle Entrate e dei relativi versamenti d’imposta direttamente riconciliabili ed in data 07-11-2023 il Comune di Roccagorga ha trasmetto il predetto file al consulente fiscale dell’Azienda Speciale “Vola” per le opportune verifiche, le quali risultano essere ancora in corso”; Ma ci rendiamo conto? Parliamo di situazione debitoria fiscale potenziale. Per la quale le verifiche risultano ancora in corso. Tradotto significa che non sappiamo le reali dimensioni della voragine di questa azienda, che non ha più credito da parte dei fornitori, che fa fatica a pagare i dipendenti e che offre servizi sotto la soglia della decenza, e le cronache di stampa su questo sono davanti a tutti voi.

Ma diamo una brutta notizia, per chi non se ne è ancora accorto: L’azienda Speciale Vola è al 100% di proprietà del comune! Lo ribadisco perché leggendo sempre la delibera in questione sembra che il Comune di Roccagorga non c’entri nulla con l’azienda Vola, riportiamo un passaggio emblematico della delibera:

“nel Rendiconto della Gestione dell’Esercizio 2023 del Comune di Roccagorga il Fondo Perdite Società Partecipate ammonta ad euro 1.212.867,00, il Responsabile Finanziario, qualora i risultati del nuovo bilancio di esercizio al 31-12-2022 e del bilancio di esercizio al 31-12-2023 dell’Azienda Speciale “Vola” determinino il costituirsi di situazioni tali da pregiudicare gli equilibri di bilancio dell’Ente, nell’ambito delle funzioni attribuitegli dalla legge, ai sensi dell’art. 153 comma 6 del D.Lgs. n. 267/2000, provvederà obbligatoriamente e tempestivamente (entro 7 giorni) a segnalarle al legale rappresentante dell’Ente, al consiglio, al segretario ed all’organo di revisione, nonché alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti (con obbligo per il consiglio di provvedere al riequilibrio, a norma dell’art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000, entro trenta giorni dal ricevimento della segnalazione, anche su proposta della giunta);”

Mi chiedo se i consiglieri abbiano letto bene la delibera!  Sottolineiamo per evidenza: con obbligo per il consiglio di provvedere al riequilibrio, La proprietà dell’azienda Vola, ergo il Consiglio è solidamente obbligato a fare fronte alle perdite della società, spero che i consiglieri abbiano una bella assicurazione contro il danno erariale, perché qui a qualcuno salta la casa…

Non solo, è scritto nero su bianco all’art. 41 comma 4 che “Le eventuali perdite di esercizio dovranno essere ripianate con il Fondo di Riserva in caso di insufficienze dello stesso, l’Ente Proprietario adotterà appositi provvedimenti” Come intende il Comune di Roccagorga ripianare le perdite milionarie della società? Ma soprattutto come faranno il Sindaco, la giunta i consiglieri a sottrarsi alle gravi responsabilità dovute alla loro inerzia nell’aver lasciato colpevolmente degenerare la situazione finanziaria, senza intervenire subito? Chi risarcirà i cittadini dei continui disservizi che questa situazione comporta? Non si pensi che sia sufficiente qualche pec di sollecito all’azienda e l’aver predisposto un fondo di Euro 1.200.000 per dormire tranquilli, la perdita che l’azienda speciale ha accumulato, che è sotto gli occhi di tutti,  supera tranquillamente i due milioni di euro.  Ci domandiamo, nell’evidenza di questo drammatico quadro finanziario, dove sia l’equilibrio delle finanze del comune che il Sindaco intende approvare? Semplicemente non c’è! Siamo oltre l’illecito amministrativo, qui siamo difronte a una malagestio dell’organo di gestione della società in connivenza all’inerzia colpevole di questa amministrazione che presenta risvolti penali già sottoposti alle competenti autorità. Riteniamo dunque di uscire dall’assise in occasione del voto, agendo come ultima risorsa di difesa civile a tutela dei cittadini che rappresentiamo, nel far cadere, se possibile il numero legale, non partecipando nemmeno con il nostro voto contrario perché non si tratta di una divergenza politica, essere partecipi anche col dissenso significherebbe prestarsi al manifesto compimento di un atto illecito”. 

Così, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione Lubiana Restaini e Giulio Ciotti (Roccagorga Rinasce).

Articolo precedente

“CISTERNA SUMMER MUSIC FESTIVAL”: SUCCESSO PER LA QUARTA EDIZIONE

Articolo successivo

SATNAM SINGH, RACCOLTA FONDI PER SONI: ATTIVATO UN CONTO CORRENTE PER LA VEDOVA

Ultime da Politica