ROCCA A CHICAGO: INCONTRI CON ECCELLENZE DI UNIVERSITÀ E RICERCA

A Chicago, oltre all’inaugurazione di Vinitaly USA, dove la Regione Lazio ha portato 15 cantine del territorio, il presidente Francesco Rocca ha anche potuto confrontarsi con alcune delle eccellenze nel campo della ricerca di base e applicata dell’Illinois, tra cui spicca il laboratorio Federale Argonne. Finanziata dal Dipartimento dell’Energia statunitense, l’avveniristica struttura è riconosciuta a livello internazionale per l’impatto pionieristico in molteplici campi della ricerca e delle innovazioni tecnologiche, con contributi distintivi in materia di scoperte scientifiche, strutture all’avanguardia, soluzioni energetiche e climatiche e progressi nella sicurezza globale.

Complice anche l’entusiasmo dei ricercatori italiani del laboratorio, con i quali il presidente Rocca e la sua delegazione hanno avuto un fruttuoso e lungo dibattito, la Regione Lazio intende contribuire a strutturare solide collaborazioni tra le Università del territorio e questa prestigiosa struttura, orientate a sviluppare assieme progetti specifici e ad affrontare le sfide globali. 

“Le possibilità di utilizzare l’incredibile ventaglio di attività di ricerca di base e applicata di questo laboratorio federale, per metterli al servizio delle comunità e dei nostri territori, in progetti da sviluppare assieme al Governo dell’Illinois, sono potenzialmente infinite. L’Argonne è leader nella ricerca in materia di economia circolare e riciclo dei materiali, possibilità di riconversione delle industrie verso una maggiore sostenibilità e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. È mia ferma intenzione proseguire in questo dialogo per sfruttare tutte le sinergie tra il nostro ecosistema e quello dell’Illinois, che comprende a pieno titolo il laboratorio Argonne”, ha dichiarato il presidente Rocca.

I modelli di proiezione degli effetti dei cambiamenti climatici sui territori sviluppati dal laboratorio, grazie all’attività del supercomputer Aurora – secondo al mondo per capacità di calcolo – potranno essere messi a disposizione nell’ambito di una collaborazione industriale, istituzionale e accademica strutturata, per diverse applicazioni a beneficio del territorio e delle comunità. Al centro delle ricerche del laboratorio e di grande interesse per sviluppare future sinergie anche gli studi sull’economica circolare.

Le medesime tematiche – in aggiunta a quelle della promozione degli investimenti reciproci e dell’export – sono state al centro del proficuo incontro con il dipartimento dello Sviluppo economico del Governatorato dell’Illinois e con il World Business Chicago, già affrontate nel cordiale colloquio tra il presidente Rocca e il governatore J.B. Pritzker avvenuto a margine di Vinitaly. Centrale nei colloqui, la necessità di strutturare il dialogo e la comune volontà di raggiungere un’intesa che possa offrire nuovi scenari di collaborazione e sviluppare progettualità specifiche, in particolare in materia di scambio di migliori pratiche, trasferimento di tecnologie e sostegno ai rispettivi sistemi imprenditoriali e industriali, anche nel quadro delle opportunità offerte nel 2025 dalla partecipazione della Regione Lazio come regione d’onore alle celebrazioni della NIAF.

La visita del presidente Rocca a Chicago ha costituito l’occasione anche per un lungo incontro con i medici e ricercatori italiani del dipartimento di Chirurgia robotica dell’Università dell’Illinois, il più ampio Ateneo pubblico degli Stati Uniti, con 94mila studenti iscritti, cui ha fatto seguito la visita al SITL – innovativo laboratorio per il training in chirurgia robotica, fondato dal chirurgo italiano Pier Cristoforo Giulianotti.

Il laboratorio è una struttura all’avanguardia dedicata alla formazione chirurgica contemporanea e futura, all’innovazione e alla ricerca tecnologica. Offre formazione chirurgica per gli studenti di medicina, gli specializzandi dell’Università dell’Illinois dei dipartimenti di Chirurgia, Neurochirurgia, Urologia, Ostetricia e Ginecologia e gli specializzandi di altri ospedali affiliati. 

Al centro dei colloqui, la possibilità di stipulare intese per strutturare lo scambio di medici, studenti e specializzandi tra Atenei del Lazio e l’Università dell’Illinois, ma anche la possibilità di potersi avvalere dell’expertise dei medici italiani di stanza alla UIC per avviare una analoga struttura di formazione nelle tecniche di chirurgia robotica in strutture sanitarie pubbliche del Lazio, per costituire la Regione come hub italiano in questa pioneristica disciplina, che apre importanti prospettive in materia di gestione della salute pubblica e innovazione dei processi. 

Il presidente Rocca ha anche aderito all’invito della Loyola University a visitare il campus di Chicago, legato al Consolato Generale a Chicago, nell’ambito di una pluriennale collaborazione orientata a valorizzare e incrementare l’insegnamento della lingua italiana. In presenza del Preside della sede romana dell’Ateneo gesuita, il “John Felice Roma Center”, che accoglie ogni anno centinaia di studenti americani, è stato concordato di approfondire anche in Italia il sostegno istituzionale della Regione alle attività della Loyola. I numerosissimi studenti di tutto il mondo che optano per la sede romana dell’Università, nella suggestiva cornice della capitale, hanno infatti modo di confrontarsi – nell’ambito dello studio delle discipline umanistiche prevalente nell’ Ateneo – su numerose tematiche legate all’attualità internazionale e alle sfide globali.

«Sono rimasto molto colpito dalla forte volontà degli studenti, ricercatori e scienziati italiani che ho avuto modo di incontrare in questa missione, di ripristinare un collegamento, anche emotivo, con il nostro Paese che hanno lasciato. Questo apre per la nostra regione, importantissime opportunità di scambio in tutti i settori e ci dà modo, anche sfruttando la cornice istituzionale dei crescenti e ottimi rapporti con l’Illinois, di sfruttare al massimo le sinergie tra questi ecosistemi e quelli del Lazio, per offrire e promuovere soluzioni innovative ai problemi dei cittadini» ha dichiarato il presidente Rocca alla fine della giornata di incontri.

Articolo precedente

PERICOLO NEGLI ACCESSI: CHIUSA LA SCUOLA PRIMARIA DI VIA QUARTO

Articolo successivo

PATRICK ZAKI OSPITE AL MUG DI LATINA

Ultime da Politica