Turista irlandese di 70 anni scomparso dal percorso della Via Francigena: l’uomo è stato ritrovato in mattinata
Erano in corso da ieri, 30 settembre, le ricerche del frate irlandese di 70 anni, uno dei pellegrini intento a percorrere la via Francigena. Da circa 3 giorni l’uomo era scomparso e l’ultima posizione di cui si aveva notizia su di lui lo dava nel tratto tra Sermoneta e Fossanova.
Ad ogni modo, considerato il tempo trascorso, erano state attivate le ricerche ad opera dei Vigili del Fuoco che hanno coordinato una squadra di cui fa parte anche il 118 e due elicotteri. Sulle tracce dell’uomo anche i Carabinieri di Latina, diretti dalla Tenente Monica Loforese, la Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino.
Le ricerche erano partite da Sermoneta. L’uomo disperso è un frate residente da circa un anno a Savona, in Liguria, e appena due giorni fa aveva comunicato con i titolari del B&B di Sezze dove aveva preso una camera dicendo di essere in gravi difficoltà. Non mangiava e non beveva da ore e probabilmente era ferito. Barba lunga, camicia blu e cappello bianco di paglia, il 70enne ha mobilitato una vera e propria task force. In supporto anche il nucleo cinofili dal Comando di Rieti, gli specialisti del Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto con i droni dal Comando di Roma e un elicottero del reparto volo di Ciampino, oltreché un elicottero S.A.R. (Search and Rescue) dell’Aeronautica Militare.
Le ricerche che hanno interessato la zona tra Monte Trevi e Suso sono terminate stamani e sopratutto hanno dato esito definitivo. L’uomo è stato trovato tra Sermoneta e Sezze e fortunatamente, tutto sommato, è in discrete condizioni anche se sarà prelevato col verricello considerata la zona impervia. Sul posto i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e il personale del 118.