RITORNI IN POLITICA, ANZALONE (FI): “COLETTA SCIAGURA, SUBITO SFIDUCIA E COMMISSARIO”

Il post del neo-eletto consigliere comunale di Forza Italia Mauro Anzalone
Il post del neo-eletto consigliere comunale di Forza Italia Mauro Anzalone

Il consigliere comunale Mauro Anzalone (Forza Italia) subito all’attacco: “Coletta, peggior Sindaco di Latina di sempre, una vera sciagura. Subito mozione di sfiducia e commissario fino a giugno”

Scritto e a cura di Ivan Eotvos

“Ha fatto disastri ovunque, voleva togliere i crocifissi dalle scuole, ha strumentalizzato Falcone e Borsellino. La campagna elettorale? Attacchi inaccettabili a Zaccheo”

“Lascerò il segno nella politica pontina perché sarò l’unico esponente politico ad essersi candidato con tre partiti diversi risultando sempre tra i più votati”. Così tuonava Mauro Anzalone nella sala dell’Hotel Europa nel 2012. Sono passati molti anni, molti di noi hanno diversi capelli bianchi in più (compreso Anzalone) ma la capacità di comunicare con forza al Nostro non è mai mancata. Oggi si presenta al suo ritorno alla politica attiva dopo anni di stop in formissima, grazie anche ai social.

Mauro Anzalone eletto di nuovo al Consiglio Comunale di Latina per Forza Italia

Consiglio Comunale a maggioranza centro-destra e Sindaco di Rifondazione comunista. Forse da molti questa cosa non è stata recepita”. Ma nel messaggio è la chiosa finale che acquisisce una forza politica davvero contundente: “Subito mozione di sfiducia”. Anzalone è uno dei molti revival della politica locale di centrodestra di quello che sarà il nuovo consiglio comunale di Latina ad insediarsi nelle prossime settimane ed è un fiume in piena e senza aspettare la prima domanda è subito pronto a sparare ad alzo zero: “Zaccheo avrebbe dovuto chiedere il riconteggio al primo turno. – dice – Lo sanno tutti. Nei borghi sono stati annullati molti voti in maniera troppo leggera, che potevano essere attribuiti a Zaccheo“. E poi prosegue: “Non dico che avrebbe vinto al primo turno di sicuro, ma probabilmente…Sintomo di questa inefficienza è stato che alcuni risultati sono arrivati dopo nove giorni, roba che nemmeno in Uganda! Molti presidenti di seggio erano preparatissimi, ma altri hanno fatto un disastro, soprattutto quelli che sono andati per la prima volta al seggio. Erano palesemente impreparati e hanno tolto molti voti che andavano mantenuti. Dovrebbero fare un corso, perché in ballo c’è la Democrazia e la libertà della gente, non si può mettere in mano ad un ragazzino a digiuno di metodologia di voto l’opinione della gente. Zaccheo avrebbe dovuto fare un po’ come Dondald Trump.

  • Complimenti per il suo ritorno intanto. Come ha visto la politica da fuori del Consiglio in tutto questo tempo e che opinione si è fatto del primo mandato di Coletta e di Latina Bene Comune? 

Come persona non discuto Coletta perché quelle poche volte che ci siamo parlati e stretti la mano per salutarci l’ho trovato una persona gentile ed educata. Politicamente si tratta del peggiore Sindaco e la peggiore amministrazione dalla fondazione della città ad oggi. Hanno tirato su delle barricate ideologiche che erano dei veri e propri muri di Berlino. Il gesto del Parco Mussolini poteva essere gestita meglio, due meravigliosi eroi come Falcone e Borsellino meritavano di meglio che una mera strumentalizzazione per cambiare il nome al parco. Questi signori non solo hanno fatto questo, ma volevano togliere il crocifisso nelle classi, hanno fatto disastri nelle scuole materne, nelle strade dove non hanno messo un centimetro di asfalto. Non hanno fatto niente in questi anni. Per Coletta la città finisce dentro la circonvallazione, le altre strade vengono lasciate come quelle di Kabul

  • Sono successe molte cose, non salva proprio nulla della precedente amministrazione? 

Nulla, zero. Non fatemi continuare, per carità, ci hanno detto di tutto in campagna elettorale, che avevamo chiuso la cultura e poi non sono stati capaci di riaprire il teatro, centinaia di associazioni sportive morte e sepolte per l’immobilità degli uffici, molti giovani hanno smesso di fare sport che è una cosa che tiene lontani i giovani dalla droga e dalla delinquenza. Loro lo hanno ignorato…non andiamo avanti, per carità.

Mauro Anzalone
Mauro Anzalone in una foto di repertorio dal suo profilo Facebook. Nell’immagine è nel consiglio comunale di Latina. Anzalone è stato nel suo passato anche consigliere circoscrizionale a Latina Scalo, suo bacino di voti
  • Chi è stato secondo lei il peggiore? 

Sui consiglieri non faccio nomi, perché da quel che ho visto la città ha deciso, pochissimi sono i riconfermati in consiglio. 

  • Quindi la prima cosa che farà sarà quella di chiedere una mozione di sfiducia e cercare di far cadere subito questa consiliatura ho capito bene? 

Ma sì, ma come fanno a governare? È impossibile dai, diciamoci la verità. Girano voci su tarantelle che Forza Italia dovrebbe fare per entrare con Coletta. Noi di Forza Italia siamo stati la vera rivelazione, ci davano per morti e invece siamo più vivi che mai e tutto il merito è di Alessandro Calvi che in pochissimo tempo ha messo in campo una lista capace di ottenere questo risultato. Si parla di governo delle grandi intese in stile Mario Draghi…ma non se ne parla proprio. Se c’è qualcuno nel centrodestra disposto a fare una cosa del genere ne risponderà davanti ai propri elettori. 

  • E poi che succede? 

Arriva un commissario fino a giugno e poi si torna al voto. Non si può governare così, per chi mi dice che il Commissario sarebbe una sciagura io rispondo che la vera sciagura è il governo Coletta. Posso aggiungere una cosa? Voglio dire che nell’ultima fase della campagna elettorale si è passati dalla competizione politica ad una serie di attacchi personali nei confronti di Vincenzo Zaccheo fatti di pura cattiveria. Non ricordo una cosa del genere a memoria. Sui social veramente sono arrivati attacchi assurdi, hanno detto che è vecchio, uno zombie, un morto risorto. Cose che in politica non dovrebbero mai accadere. Coletta ha vinto con il 55% del 50% della città. Praticamente ha vinto con i voti di un paesotto ma governa la seconda città del Lazio. Questo ci deve far riflettere. 

Articolo precedente

KIWI: PER I DANNI DA MORIA QUASI 4 MILIONI DA REGIONE

Articolo successivo

MELTING POETS: PREMIATI GLI STUDENTI “POETI” DI SABAUDIA E PONTINIA

Ultime da Politica