RISCHIO TRASFERIMENTO DEL SERVIZIO VETERINARIO DI PRIVERNO. PIOGGIA DI NO DAGLI ESPONENTI POLITICI

Sanità, possibile trasferimento del servizio veterinario dell’Asl di Latina a Priverno dalla sede di via San Lorenzo alla frazione di San Martino. Numerosi gli interventi di esponenti politici da Sezze e Priverno a Roccasecca dei Volsci passando per Maenza e Prossedi

”Gli allevatori, gli operatori economici e chi ha un animale di compagnia sono preoccupati per il possibile spostamento da via San Lorenzo alla frazione di San Martino a Priverno del servizio veterinario del Distretto 3 dell’Asl di Latina”. Lo dice Orlando Santoro, consigliere comunale di Sezze, sollecitato dai cittadini dopo l’interrogazione del capogruppo regionale della Lega, Angelo Tripodi, sul caso.
”L’Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Asl di Latina ha un bacino molto esteso, da Bassiano a Sezze al resto dei Monti Lepini-Ausoni, dunque il possibile trasferimento creerebbe seri disagi sia per chi si reca con i propri mezzi sia per chi raggiunge Priverno tramite i bus Cotral, in particolare gli anziani che hanno poca dimestichezza con i servizi online e le apparecchiature moderne”, fa notare il consigliere comunale di Sezze, che aggiunge: ”Infatti ogni pratica necessita dei servizi Cup, presenti nel centro urbano di Priverno dove sono presenti anche i Caf delle associazioni di categoria. Nel pieno rispetto delle volontà del Comune di Priverno alla luce della proprietà dei locali, crediamo che sia sbagliato ipotizzare un trasferimento di servizi ultrà comprensoriali dal centro urbano”, conclude Santoro riguardo lo spostamento dei servizi Sanità animale e Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Tutela igienico sanitaria degli alimenti di origine animale, Servizio Igiene degli alimenti e Nutrizioni, Igiene e Sanità pubblica dell’Asl di Latina site in via San Lorenzo.

Iacovacci: “Contraria allo spostamento del servizio veterinario dal centro urbano di Priverno”

”L’area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria svolge servizi essenziali anche per i cittadini di Sonnino: dalla Sanità animale e Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche alla Tutela igienico sanitaria degli alimenti di origine animale fino all’Igiene degli alimenti e Nutrizioni e all’Igiene e Sanità pubblica. Il possibile trasferimento della sede di Priverno da via San Lorenzo a via Valle del Canneto nella frazione di San Martino generebbe troppi disagi per i nostri concittadini. Essi si recano nel paese limitrofo, attraverso i bus Cotral nel terminal vicino al Cup di via Torretta Rocchigiana, per i servizi garantiti dagli uffici veterinario e Cup dell’Asl di Latina, dell’Uma per l’assegnazione del gasolio agricolo e dei Caf delle associazioni agricole.
Rieniamo opportuno trovare una soluzione alternativa vista la distanza tra l’immobile della frazione di San Martino di 4,3 chilometri dal cup di via Torretta Rocchigiana e di 3,2 chilometri dal Cup della Casa della Salute di via Madonna delle Grazie”. Lo afferma il responsabile delle Aree montane della Lega e il consigliere comunale di Sonnino, Simona Iacovacci, che prosegue: ”La sede sanitatia veterinaria, i cui locali sono del Comune di Priverno, è strategica, comoda per l’utenza e si trova nel cuore dei Monti Lepini-Ausoni, raggiungibile attraverso il servizio pubblico regionale sia le auto private alla luce dell’ampio parcheggio esterno alla struttura. Qualora si ritenesse opportuno spostarla, bisognerebbe individuare un immobile e un’area di sosta vicina ai servizi Uma, Cup e Caf”.

Pucci: “Riordino logistico degli spazi non equivale a comporre un puzzle”

”Il servizio veterinario è l’ennesimo effetto domino da capogiro dell’amministrazione di centrosinistra, che vuole spostare il Consultorio del Centro materno infantile nei vicini locali della Scuola dell’Infanzia di Borgo Sant’Antonio, le cui classi a loro volta verranno trasferite nel Plesso scolastico di San Lorenzo, proprio nei locali attualmente in uso al servizio veterinario, che a sua volta verrà mandato in esilio nella frazione di San Martino: quasi in punizione, come uno scolaretto monello…Si tratta di una decisione palesemente infelice, da scongiurare con ogni mezzo: in mancanza di alternative soddisfacenti, è preferibile infatti mantenere lo stato attuale delle cose, per non aggravare i disagi arrecati all’utenza dall’allocazione del servizio lontano dal centro abitato e dagli altri servizi necessari e complementari collegati, tutti presenti nel centro urbano, che disterebbero oltre 3 chilometri e mezzo. Si sta dando l’impressione che il servizio veterinario rappresenti quasi un “peso”: che non si sappia dove allocarlo, alimentando le speranze di quei Comuni che sono pronte ad accoglierlo a braccia aperte: non facciamoci portare via anche questo utile servizio”. Lo afferma Domenico Pucci, consigliere comunale di Agenda per Priverno.

Orsini: “Preoccupati per spostamento servizio veterinario a Priverno”

”Esprimiamo preoccupazione per il possibile trasferimento del servizio veterinario dell’Asl di Latina dalla sede di via San Lorenzo alla frazione di San Martino, lontana dagli uffici dell’Uma, che eroga il carburante agricolo, del Cup e dei Caf delle associazioni di categoria presenti nel centro urbano di Priverno”. Lo dice Andrea Orsini, assessore all’Agricoltura e all’Artigianato del Comune di Roccagorga, che prosegue: ”L’utenza di Roccagorga ha un’età avanzata, pertanto è auspicabile mantenere il servizio veterinario nell’attuale sede o comunque nel centro in prossimità del terminal Cotral. Occorre facilitare l’accesso sia al servizio in questione sia all’assegnazione del carburante agricolo, una funzione delegata dalla Regione Lazio al Comune di Priverno in qualità di Ente capofila del Servizio Agricolo Intercomunale, oltre ai Caf delle associazioni di categoria e al Cup.
Inoltre, l’attuale sede del servizio veterinario dell’Asl di Latina, vicina al Cup di Borgo Sant’Antonio, ha un ampio parcheggio esterno e rappresenta una comodità per i nostri cittadini”, conclude Orsini, auspicando ”un ripensamento dell’amministrazione comunale di Priverno proprietaria dell’immobile di via San Lorenzo” oppure individuando ”un’altra soluzione nel centro abitato limitrofa ai servizi Cup, Uma, Caf”.

Pietricola-Pongelli: “Cittadini di Roccasecca penalizzati, no al trasferimento del servizio veterinario”

”Gli allevatori, i piccoli medi e imprenditori degli alimenti e i proprietari di un animale da compagnia di Roccasecca dei Volsci vivrebbero troppi disagi, in particolare l’utenza locale ha un’età avanzata e utilizza anche i bus Cotral per recarsi a Priverno, dove possono usufruire di vari servizi attinenti alle loro esigenze: dall’assegnazione del carburante agricolo con l’ufficio Uma al servizio veterinario al Cup e ai Caf delle associazioni agricole”. Lo dicono l’assessore e il consigliere di Roccasecca dei Volsci, Teresa Pietricola e Sandro Pongelli, sul trasferimento del servizio veterinario dell’Asl di Latina dalla sede di via San Lorenzo alla frazione di San Martino.
”Riteniamo opportuno affermare la nostra contrarietà allo spostamento del servizio veterinario dell’Asl di Latina dal centro urbano di Priverno per andare incontro ai nostri cittadini, pur essendo i locali di proprietà del Comune di Priverno. Auspichiamo di mantenere la sede Asl in via San Lorenzo o nel centro di Priverno”, aggiungono Pietricola e Pongelli.

I consiglieri comunali di Prossedi e Roccasecca: “Non complicare la vita ai cittadini sul servizio veterinario”

“Siamo contrari al trasferimento dell’area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria di via San Lorenzo in via Valle del Canneto nella frazione di San Martino. Sarebbe opportuno dislocarla al massimo nella Casa della Salute di via Madonna delle Grazie, dove c’è anche il Cup insieme al resto dei servizi sanitari”. Lo affermano i consiglieri di minoranza di Prossedi e di Roccasecca dei Volsci, Luigino Mandatori, Antonio Casconi, Ornella Mastrantoni, Anna Giovannelli, Massimo Mattoni e Rosalba Mandatori.
”La sede del servizio veterinario, di rilevata importanza per i nostri concittadini, le cui aziende rappresentano una percentuale importante del patrimonio zootecnico del distretto, viene svolta in un edificio di proprietà del Comune di Priverno dal 2007. Si tratta di prestazioni garantite dal sistema sanitario regionale, nel quale anche i nostri cittadini corrispondono adeguatamente le tasse e, pertanto, l’eventuale spostamento della sede va concordato con i rappresentanti istituzionali dei comuni interessati. Un trasferimento da Pontinia a Priverno che è stato lungimirante per la cittadinanza nel 2007, cerchiamo di agevolare la vita dei cittadini invece di complicarla”, auspicano i consiglieri comunali di Prossedi e Roccasecca dei Volsci.

Polidoro: “Difficoltà utenti Maenza, giusta linea Tripodi”

”Nei giorni scorsi durante il consiglio comunale del comune di Priverno, il sindaco Anna Maria Bilancia ha dato lettura di un documento da inviare alla asl nel quale ha comunicato la volontà dell’ente di spostare gli uffici della asl veterinaria dall’edificio in via san Lorenzo all’edificio in viale canneto. Su tale scelta il consigliere regionale della Lega, Angelo Tripodi, ha presentato una interrogazione al consiglio regionale per capire quale siano le scelte della giunta regionale per eventualmente scongiurare tale decisione.
Nella nota presentata dal consigliere si fa presente come questa scelta comporterà non poche problematiche per i cittadini dei comuni limitrofi in quanto la struttura, che offre tutta una serie di servizi per il benessere animale, non sarà più facilmente raggiungibile dai fruitori in quanto la nuova ubicazione dista circa 3 km dal centro abitato. Come consigliere comunale non posso non condividere la nota del consigliere Tripodi con la speranza che la giunta regionale intervenga per scongiurare questo trasferimento che porterebbe non poche ulteriori difficoltà per i cittadini di tutti i paesi limitrofi, tra cui Maenza, che utilizzano i servizi messi a disposizione”. Lo dichiara Loreto Polidoro, consigliere comunale di Maenza.

Articolo precedente

CLAN TRAVALI/DI SILVIO: 8 ARRESTI TRA SPACCIO ED ESTORSIONI. CONTESTATA LA GAMBIZZAZIONE CON METODO MAFIOSO

Articolo successivo

ELEZIONI GAETA, PARTITO COMUNISTA E “DIFENDI GAETA” PRESENTANO CANDIDATI E PROGRAMMA

Ultime da Politica