RISCHIO INCENDI A SERMONETA: SINDACO FIRMA ORDINANZA

Rischio incendi, il sindaco di Sermoneta firma l’ordinanza in vista della stagione estiva e i pericoli che essa comporta

Come ogni estate, anche a Sermoneta si riaffaccia l’incubo degli incendi. Purtroppo non basta aver approntato negli ultimi anni uno dei Piani di Prevenzione più efficienti della Regione, né è sufficiente l’opera instancabile dei volontari della Protezione Civile di Sermoneta, dei Vigili del Fuoco e delle associazioni locali: serve la collaborazione della cittadinanza per prevenire eventuali focolai.
Il sindaco Giuseppina Giovannoli – spiega una nota del Comune – ha emesso una ordinanza con la quale prende atto della dichiarazione dello “Stato di grave pericolosità per gli incendi”, prevista dalla Regione Lazio dal 15 giugno al 30 settembre e si dispongono una serie di divieti per prevenire il rischio incendi.

L’ordinanza vieta l’accensione di fuochi di ogni genere, aprire o ripulire i viali parafuoco con l’uso del fuoco, gettare sigarette o qualunque materiale acceso che possa creare pericolo immediato di incendio, accendere fuochi d’artificio, se non preventivamente autorizzati, liberare in aria lanterne con fiamma e adottare tutti quei comportamenti responsabili che possano evitare il propagarsi di incendi. L’ordinanza obbliga anche i proprietari di lotti a eliminare la vegetazione infestante e i rifiuti facilmente infiammabili in aree esposte a possibili incendi.

L’ordinanza è inviata anche agli enti gestori di strade, ferrovia e corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale, oltre a Enel, Eni, Italgas, Acqualatina.
Proprietari, affittuari e conduttori di terreni soggetti a mietitura o sfalcio dovranno obbligatoriamente realizzare delle fasce protettive antincendio. I proprietari o gestori di boschi dovranno provvedere alla pulitura e ripristino dei viali parafuoco. La Polizia locale e le forze dell’ordine verificheranno il rispetto dell’ordinanza.

Ma il Sindaco – conclude la nota – invita anche alla collaborazione dei cittadini, per evitare che comportamenti sbagliati possano provocare incendi, e soprattutto mettere a repentaglio l’incolumità dei residenti e le loro abitazioni. Per questo, chiunque abbia notizia di un incendio nelle campagne o nei boschi ha l’obbligo di darne immediato avviso al Comando Polizia locale (0773/30018), o al Comando dell’Arma dei Carabinieri (112 o 0773/317035), ai Vigili del Fuoco (115) o al Corpo Forestale (1515).

A ogni cittadino incombe l’obbligo di attenersi alle prescrizioni e a collaborare nelle attività di segnalazione ed intervento”, si legge nell’ordinanza. L’Amministrazione Comunale confida nella collaborazione di tutti, mettendo in atto quel vero spirito di comunità che ha sempre contraddistinto i cittadini sermonetani.

Articolo precedente

PREMIO LIDO GREEN MARINA DI LATINA: IL RICONOSCIMENTO A STABILIMENTI E CHIOSCHI VIRTUOSI

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 118 CASI E 13 DECESSI

Ultime da Cronaca