Il Presidente Fausto Bianchi: “La nostra Associazione è da sempre molto attenta alle problematiche legate al rischio idrogeologico del territorio. Auspichiamo, a beneficio delle nostre aziende, una collaborazione proficua”
Incidere fattivamente sulle tematiche della prevenzione e della sensibilizzazione del rischio idrogeologico; stimolare il confronto tra le aziende e gli stakeholders territoriali al fine di condividere criticità e soluzioni; migliorare complessivamente il livello di interlocuzione tra Unindustria, Consorzio, imprese Associate ed Istituzioni”; diffondere la visione del ruolo sociale dell’Impresa nella tutela dell’ambiente e nella gestione consapevole della risorsa idrica.
Questi i principali obbiettivi del protocollo di intesa siglato questo pomeriggio presso la sede di Unindustria a Latina ed il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest. A siglare l’intesa, per Unindustria Latina il Presidente Fausto Bianchi e per il Consorzio di Bonifica il Presidente Lino Conti. Tale protocollo nasce dalla volontà di definire ed attuare una proficua collaborazione al fine di realizzare un progetto di sensibilizzazione rispetto alle condizioni dei rischi idrogeologici del territorio di rispettiva pertinenza.
Con il documento le parti si impegnano a collaborare per favorire, ciascuna secondo le proprie competenze, un percorso di sensibilizzazione la cui finalità è: promuovere iniziative congiunte relative alle attività del Consorzio che impattano direttamente nelle Aree industriali incluse nell’Area Territoriale di Latina di Unindustria; favorire il dialogo tra le Associate di Unindustria con il Consorzio, creando un canale diretto di comunicazione attraverso cui segnalare prontamente le eventuali criticità o rischi; coordinare il dialogo congiuntamente anche nei confronti delle Istituzioni Locali e Regionali, ognuno per la propria area di competenza.
Per la realizzazione degli obiettivi, Unindustria e Consorzio si impegnano a monitorare con cadenza semestrale l’andamento del Progetto al fine di misurare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e coinvolgere attivamente gli stakeholders Istituzionali.
“Con la sottoscrizione di questo Protocollo, il Consorzio di bonifica Lazio Sud Ovest – dichiara il Presidente Lino Conti – intende rafforzare il dialogo tra il mondo imprenditoriale e l’azione consortile nella tutela del territorio e dell’ambiente. Questo accordo – continua Conti – nasce dalla consapevolezza che le imprese operano in un contesto che deve essere sicuro e ben gestito, e che la prevenzione del rischio idrogeologico e la corretta gestione della risorsa idrica sono elementi essenziali per lo sviluppo sostenibile del territorio e, di conseguenza, per la sua economia”.
L’Ente è sempre stato sensibile alle politiche industriali del territorio pontino e le imprese associate a Unindustria, ora ancor di più, con l’accordo sottoscritto, troveranno nel Consorzio un supporto qualificato per analizzare le criticità emerse e per l’individuazione delle misure idonee alla risoluzione di eventuali criticità. Sia il Consorzio che Unindustria si impegnano ad attivare percorsi di promozione della prevenzione e di sensibilizzazione sul rischio idrogeologico, consapevoli di avere nelle imprese associate nuovi interlocutori che valorizzeranno l’importanza del Consorzio per il benessere del tessuto imprenditoriale e della collettività.