RIQUALIFICAZIONE PIAZZALE DEL LICEO SCIENTIFICO A TERRACINA, IL PD PRESENTA UNA MOZIONE

Chiumera
Pierpaolo Chiumera

Riqualificazione del Piazzale del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, PD: “Una mozione per migliorare sicurezza, vivibilità e mobilità della zona scolastica”

Giovedì 9 ottobre il Consiglio comunale di Terracina discuterà la mozione presentata dal Gruppo del Partito Democratico per la riqualificazione urbanistica dell’area antistante il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e la Fondazione “Gregorio Antonelli”, in via Pantanelle.

“L’inaugurazione del nuovo Auditorium del Liceo – spiegano i Dem di Terracina – ha infatti messo in evidenza criticità strutturali e funzionali di tutta l’area: traffico congestionato, mancanza di parcheggi adeguati, difficoltà di accesso in sicurezza per studenti e famiglie, assenza di spazi verdi e zone di aggregazione.

La mozione chiede al Sindaco e alla Giunta di: avviare un progetto di riqualificazione complessiva del piazzale e delle aree limitrofe; attivare un confronto con la Fondazione “Gregorio Antonelli”, proprietaria di un terreno antistante, per valutare possibili forme di collaborazione o acquisizione; coinvolgere cittadini, istituzioni scolastiche e residenti in un percorso di progettazione partecipata;

“La zona del Liceo è un nodo urbano strategico — spiega il capogruppo del Partito Democratico Pierpaolo Chiumera — che ogni giorno accoglie centinaia di studenti, famiglie e insegnanti. È necessario pensare a un intervento di riqualificazione che migliori la mobilità, la sicurezza e la qualità degli spazi pubblici. È un progetto che può diventare un modello di partecipazione e buona amministrazione”.

L’obiettivo è restituire alla città un’area scolastica più sicura, accessibile e vivibile, capace di coniugare esigenze educative, ambientali e di socialità.

Articolo precedente

APPIA DAY, SUCCESSO PER LEGAMBIENTE TERRACINA CON IL PORTO ANTICO

Articolo successivo

CASTELFORTE, L’ALLEANZA DELL’OPPOSIZIONE È CONVINTA: “LA CITTÀ MERITA DI PIÙ”

Ultime da Politica