Il Comitato di Quartiere di Piazza Moro esprime ringraziamento alla Provincia di Latina, al Comune di Latina e all’Istituto Superiore “Galilei–Sani” per la collaborazione che ha reso possibile l’installazione dei nuovi giochi bidimensionali in piazza e la riverniciatura della staccionata del parco giochi, attività svolte nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola–Lavoro.
Nel dettaglio, la Provincia di Latina ha sostenuto economicamente l’iniziativa, mentre il Comune di Latina ha rilasciato le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dei disegni e degli interventi sull’area, poi materialmente eseguiti dagli studenti del Galilei–Sani.
Un ringraziamento particolare è rivolto alla professoressa Lia Lepore, responsabile del progetto, e all’assistente Liliana Capraro, per il costante impegno e la guida offerta ai ragazzi in tutte le fasi del percorso.
Nel corso dell’inaugurazione, dopo un breve intervento di saluto e presentazione del progetto, gli studenti dell’Istituto Galilei–Sani hanno illustrato ai bambini i nuovi giochi a terra – dalla campana al gioco dell’oca, passando per il labirinto e altri percorsi – spiegandone le regole e coinvolgendoli in attività ludiche inclusive.
I bambini della scuola dell’infanzia e primaria “Celli” e della scuola dell’infanzia “Aleramo” hanno potuto provare fin da subito i giochi, che da ora resteranno a disposizione di tutti in piazza. Il Comitato rivolge un ringraziamento sentito anche alla dirigente dell’Istituto Comprensivo “Tasso”, dottoressa Burchietti, e alle maestre dei plessi Celli e Aleramo per aver accompagnato i bambini in questa mattinata di festa.
L’intervento non ha portato solo nuovi giochi, ma ha reso l’area più accogliente grazie ai disegni colorati dei personaggi dei cartoni animati. In piazza compaiono ora Nemo, Stitch, Sonic e Peppa Pig, figure subito riconoscibili e molto amate dai più piccoli, che aggiungono fantasia, vivacità e un tocco di allegria apprezzato da bambini e famiglie.
Il Comitato di Quartiere, rappresentato da Leonardo Ruggiero e Luca Petrolo, esprime soddisfazione per questo esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuola e cittadinanza.
Allo stesso tempo, il Comitato rivolge al Comune di Latina una richiesta di maggiore attenzione al decoro urbano – ricordando, in particolare, la fontana della piazza spenta da molto tempo – e, più in generale, agli spazi comuni e alla viabilità, indicata come aspetto critico per il quartiere. Vengono inoltre sollecitati il potenziamento dei servizi per famiglie e anziani e interventi sulla sicurezza, considerato che l’impianto di videosorveglianza non è funzionante nonostante la presenza delle telecamere.
Per il Comitato, la giornata odierna rappresenta comunque la prova concreta che la collaborazione permette di realizzare interventi utili e di migliorare la qualità della vita di tutti.
In conclusione, i referenti del Comitato lanciano un messaggio alla comunità: «La piazza vive se ciascuno di noi se ne prende cura. Facciamone insieme un simbolo di partecipazione, bellezza e speranza».
