RIPASCIMENTO: ORDINANZA VIETA DI ACCEDERE AI TRATTI DI SPIAGGIA A FOCEVERDE E CAPOPORTIERE

Lavori all'Hotel Fogliano
Lavori di fronte all'Hotel Fogliano (foto d'archivio)

Ripascimento sul lungomare di Latina: il Servizio Ambiente del Comune ha interdetto Foceverde e l’area antistante l’hotel Fogliano

Il Dirigente del Servizio Ambiente Giuseppe Bondì ha firmato l’ordinanza che interdice le aree demaniali marittime, nonché degli antistanti specchi acquei, interessati dagli interventi di ripristino, con movimentazione di sabbia, su due tratti del litorale pontino.

Il riferimento è a Capoportiere, nella zona antistante l‘hotel Fogliano: 400 metri da Piazzale Loffredo in direzione Sud per un periodo di interdizione dal 12 aprile al 26 aprile; e a Foceverde: 750 metri a partire dal pennello in massi situato nei pressi dello stabilimento della Polizia di Stato in direzione Sud, dal 19 aprile al 17 maggio.

Gli interventi di ripascimento sono quelli riconducibili alle spiagge della marina di Latina danneggiate a seguito degli eventi calamitosi verificatisi con la mareggiata 2018. I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta “Degli Stefani Costruzioni S.r.l.” in ordine al progetto definitivo “I° stralcio funzionale “Foce Verde” e “II° Stralcio funzionale “Capoportiere”.

L’ordinanza vieta a chiunque, estraneo all’esecuzione dei lavori, di accedere ai tratti di spiaggia e sostare sugli stessi per qualsiasi tipo di attività.

Leggi anche:
LATINA, RIPASCIMENTO. I SOLDI CHE SI SPENDERANNO SARANNO PER OPERE INUTILI

“Ci siamo, dal 12 aprile partono i lavori di ripascimento sul nostro lungomare – ha scritto sul suo profilo Facebook l’Assessore all’Ambiente del Comune Dario Bellini – Dureranno fino al 26 aprile ed interessano il Lido di Capoportiere per 400 mte la spiaggia nei pressi dello stabilimento della Polizia di Stato per altri 750 mt. A questi due interventi seguiranno altri 5 interventi richiesti da stabilimenti privati per lo stesso periodo. Mi complimento con i gestori di queste concessioni e credo che questa sinergia d’intenti sia la via giusta per tutelare un bene prezioso. Abbiamo richiesto a Regione Lazio di finanziarci un ulteriore intervento di ripascimento per altri 180.000 € che potrà far proseguire l’opera iniziata per altre centinaia di metri di spiaggia. È almeno un decennio che il nostro litorale attende queste lavorazioni. Abbiamo aperto una strada davvero importante ed in un momento topico per la nostra economia. Bene così!”

Articolo precedente

SUPERBONUS, SISMABONUS E BONUS FACCIATE: IL CICLO WEBINAR PER APRILIA

Articolo successivo

SABAUDIA, PONTE DI VIA ARCIGLIONI: AL VIA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA

Ultime da Cronaca