RIO MARTINO: ECCO I TRE COMMISSARI CHE DOVRANNO SCEGLIERE IL GESTORE

rio martino
Rio Martino

Rio Martino: il Comune di Latina ha nominato i componenti della commissione che dovrà scegliere il gestore del porto canale (sponda capoluogo)

Presentate le offerte il 3 dicembre scorso e con i lavori per l’escavazione/dragaggio e ripascimento ancora in corso (la società che li sta effettuando ha chiesto una perizia di variante), il Comune di Latina, tramite una determina firmata dal Dirigente del Servizio Ambiente Giuseppe Bondì, ha nominato i tre commissari chiamati a valutare, sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i partecipanti che si sono proposti per l’affidamento in concessione dello specchio acqueo presso la foce del Porto Canale Rio Martino, in località Borgo Grappa.

A partecipare alla selezione pubblica, come noto, sono stati in quattro: Nautica Rio Martino S.r.l.; Società Nautic Service E.S.T. S.r.l.; Porto di Latina (consorzio composto da Nautica Sud di R. Mazzotta e figlio srl; Naval Cantieri di Dottori Massimo; R.I.M.M. Sas di Pipicello Francesco & C.; Base Nautica srl; Cicar Nautica srl); e, infine, Rizzardi S.r.l.

Il Comune, come si legge nella determina del Servizio Ambiente, aveva ritenuto opportuna la presenza alle operazioni di valutazione delle offerte di personale qualificato in materia ambientale e in materia di sicurezza della navigazione. Ecco perché, il medesimo Servizio Ambiente aveva richiesto all’Ente Parco Nazionale del Circeo e all’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina di indicare, ciascuno per le rispettive competenze, il nominativo di un dipendente da inserire nella Commissione di gara.

Quest’ultimo ha verificato l’impossibilità di individuare un nominativo, tra il suo personale dipendente, da poter inserire quale membro della Commissione di gara giudicatrice, mentre l’Ente Parco non ha fornito nessuna risposta considerata, come è probabile che sia, la condizione di vacatio dei suoi soggetti apicali (mancano sia il Presidente che il Direttore).

Il Servizio Ambiente del Comune di Latina ha così proceduto alla nomina dei tre commissari di suo pugno, dopo averne verificato la disponibilità.

Si tratta di un interno al Comune di Latina, il Dirigente del Servizio Finanziario e Partecipate Diego Vicaro, dell’ex Assessore all’Ambiente del Comune di Sabaudia, specializzato in Microbiologia e Dirigente Arpa Lazio, Ennio Zaottini e del geologo Massimo Amodio, recentemente nominato dal Sindaco Coletta, insieme al geometra Giorgio Libralato, per redigere il parere che ha stabilito la contrarietà definitiva dell’Ente alla discarica di “nuovo conio” a Borgo San Michele.

I tre, che percepiranno 2mila euro ciascuno come rimborso spese, saranno chiamati a decidere su chi sarà il gestore del Porto Canale di Rio Martino sul lato latinense. Una scelta che si preannuncia già molto complessa in vista di possibili ricorsi al Tar ma dove, sul piatto, c’è l’agognato obiettivo politico di Latina Bene Comune e del Sindaco di Latina Damiano Coletta di presentarsi alla città in autunno, in vista delle elezioni, con un Rio Martino finalmente agibile.

Articolo precedente

SEZZE, LA LETTERA DEL CONSIGLIERE COMUNALE AL SINDACO: “DIMETTIAMOCI TUTTI”

Articolo successivo

COVID, TERRACINA: SORPRESI 7 RAGAZZI AD UNA FESTA. SEQUESTRATO ANCHE HASHISH

Ultime da Cronaca