“RIO MARTINO E DINTORNI”, IL PROGETTO PROPOSTO DAI BAMBINI DI BORGO FAITI

/
Porto canale di Rio Martino
Porto canale di Rio Martino

Il progetto “Rio Martino e Dintorni” quale strumento innovativo ed entusiasmante di partecipazione, ha visto i bambini e le bambine del XII I.C. di B.GO FAITI protagonisti delle attività di scoperta/conoscenza, visioning, azioni e responsabilità attraverso esperienze eco-sportive in outdoor

La partecipazione attiva dei docenti è stata preziosa per il successo del progetto. Le attività hanno favorito nei partecipanti la connessione con la natura, sviluppando azioni e comportamenti virtuosi, promuovendo e facendo maturare atteggiamenti operativi e comportamenti responsabili nei confronti del proprio territorio, delle sue risorse e dell’ambiente. Le esperienze vissute hanno sviluppato nei partecipanti diretti e indiretti corresponsabilità e partecipazione, alla luce del concetto di “sviluppo sostenibile” in termini di tutela e valorizzazione. 

La comunità locale sarà, in occasione dell’evento finale, sollecitata a fare rete con Istituzioni e imprese operanti sul territorio e formalizzare il contratto di Fiume per Rio Martino ubicato nel Parco Nazionale del Circeo d’interesse dei Comuni di Latina e Sabaudia.

L’evento programmato nei giorni 23 e 24 aprile concluderà il progetto “Rio Martino E Dintorni” finanziato dalla Regione Lazio (come previsto dall’avviso) – Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume – e realizzato dal Kamaleonte in partenariato con il XII I.C. di B.go Faiti, Comune di Latina e Proloco di B.go Grappa – Latina ed il Parco Nazionale del Circeo dove si sono svolte le attività.

Nello specifico il giorno 23 sarà dedicato ad attività di pulizia degli argini di Rio Martino e del tratto di costa sede della sua foce. Nel pomeriggio bambini e adulti avranno la possibilità di navigare con sup e megasup sulle acque del canale. 

Il giorno 24 saranno organizzati giochi per tutti e saranno presentati lavori realizzati dai partecipanti con il materiale raccolto. Nel pomeriggio la tavola rotonda “I Bambini e le Bambine Protagonisti” sarà la naturale sintesi del progetto realizzato e sarà l’occasione per tracciare un percorso di sviluppo di una cultura diffusa orientata alla tutela del patrimonio ambientale che i bambini e le bambine potranno, da protagonisti, condividere con le Istituzioni presenti.  

Interverranno alla tavola rotonda oltre ai Partner del progetto, i rappresentanti di Organizzazioni pubbliche e private protagoniste o firmatari di Contratti di Costa, di Fiume o di Lago già sottoscritti o in itinere che riguardano il territorio pontino o aree affini.

Concluderà i lavori della Tavola rotonda La Regione Lazio

Articolo precedente

PROCESSO AL PIANO INTEGRATO DI SPERLONGA: A OTTOBRE L’ESAME DEGLI IMPUTATI

Articolo successivo

POLONE CONDANNATO A LATINA PER UNA PISTOLA IN AUTO

Ultime da Cronaca