RIO MARTINO: AL VIA I LAVORI DI ESCAVAZIONE, ECCO L’ORDINANZA DELLA GUARDIA COSTIERA

Rio Martino
Rio Martino

L’Ufficio Circondariale Marittimo ha provveduto ad emanare l’ordinanza che regola le operazioni per l’escavazione del Porto Canale di Rio Martino

L’ordinanza, firmata dal Comandante Emilia Denaro e dal Capo Sezione T.A.O. Eugenio Ferrara, interviene dopo che il Comune di Latina ha affidato i lavori di escavazione e campionamento da eseguire al Porto Canale di Rio Martino alla ditta “Degli Stefani Costruzioni srl”.

Leggi anche:
RIO MARTINO: AFFIDATI I LAVORI DI ESCAVAZIONE DEL PORTO CANALE

La società, dal 31 dicembre e fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 17 marzo 2021, svolgerà i lavori di movimentazione di sedimento marino in ambito portuale per il ripristino del passo d’accesso del porto canale di Rio Martino.

Il progetto è previsto dal protocollo d’intesa approvato tra il Comune di Latina e Sabaudia per la realizzazione di lavori di messa in sicurezza delle sponde e del canale Rio Martino e la concessione temporanea del relativo demanio. Il Direttore dei lavori sarà il dottor Alessandro Carlomagno.

Come noto, si è cronicizzato uno stato di criticità della situazione dei fondali di ingresso del porto canale di Rio Martino, interessata da fenomeni di insabbiamento e densamente interessata dal traffico navale, in particolare dai pescherecci durante tutto l’arco dell’anno.

Oggi, il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Terracina ha emanato un’ordinanza che dispone 6 articoli di regolamentazione. Di seguito tutti gli articoli contenuti nel provvedimento.

Articolo 1
Dalle ore 07.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30
di ciascun giorno, è vietata la navigazione sia in ingresso che in uscita dal porto canale di Rio Martino.

Articolo 2
Tutte le unità che transito in prossimità dell’area dei lavori dovranno prestare la massima attenzione al mezzo nautico denominato “VEGA”, matr. 1ROMA2414 della “DEGLI STEFANI COSTRUZIONI SRL”, impegnato nelle lavorazioni di movimentazione di sedimento marino, nonché ai segnali mostrati dal personale operante in mare e a terra al fine di adottare ogni precauzione a garanzia della tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare, mantenendosi ad una opportuna distanza di sicurezza. Le manovre delle imbarcazioni dovranno essere svolte con la massima attenzione e alla minima velocità consentita, evitando di recare intralcio ai lavori in parola negli specchi acquei di volta in volta interessati dalle operazioni di movimentazione.

Articolo 3
La presente ordinanza viene emanata ai soli fini della sicurezza della navigazione marittima e della salvaguardia della vita umana in mare.
Il legale rappresentate della società esecutrice dei lavori è direttamente responsabile verso l’Autorità Marittima dell’esatto adempimento delle disposizioni di cui alla presente Ordinanza, e verso terzi per danni cagionati alle persone e/o cose nell’esercizio dell’attività svolta. L’Autorità Marittima si ritiene manlevata da qualsiasi responsabilità per danni, azioni o molestie che dovessero derivare a causa dei predetti lavori.
Resta in facoltà di questa Autorità Marittima di interrompere in qualsiasi momento, i lavori oggetto della presente ordinanza, qualora si dovessero presentare eventi o situazioni tali da compromettere la sicurezza della navigazione e portuale, ovvero la sicurezza in genere legata alla salvaguardia della vita umana in mare.

Articolo 4
I contravventori al presente provvedimento saranno puniti, ove il fatto non costituisca più grave reato, a norma degli artt. 1164, 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, e dell’art. 53 del D.L.vo n.171/05 e succ. modifiche e saranno ritenuti responsabili civilmente e penalmente degli eventuali danni a persone e/o cose che dalla condotta trasgressiva possano derivare.

Articolo 5
La presente Ordinanza è da ritenersi annullata al momento della conclusione dei lavori di cui è questione, termine che dovrà essere tempestivamente comunicato, a cura della ditta esecutrice degli stessi, a tutte le amministrazioni coinvolte.

Articolo 6
È fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante:

  •   affissione all’albo dell’ufficio;
  •   inserimento alla pagina “Ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/terracina;
  •   opportuna diffusione alle altre Amministrazioni interessate al Demanio Marittimo, alle forze dell’Ordine presenti nel territorio del Circondario Marittimo di Terracina
Articolo precedente

FUOCHI D’ARTIFICIO PER I DETENUTI IN CARCERE: DENUNCIATE 4 DONNE

Articolo successivo

SEQUESTRATO IL CANTIERE DELLA EX PRO INFANTIA. L’URBANISTICA A TERRACINA MESSA AI RAGGI X

Ultime da Cronaca