L’intervento dei Consiglieri Comunali del PD Giancarlo Massimi, Simone Brina e del Segretario del Circolo PD di Sabaudia Luca Mignacca
“Nel 2025 – dichiarano Massimi e Brina – saranno rimborsate ai contribuenti le spese postali non dovute della tassa sui rifiuti relative al periodo 2019-2023. La comunicazione formale da parte del dirigente del settore finanziario è stata formalizzata ai componenti della Commissione Bilancio riunita per discutere dei documenti contabili da portare nella prossima seduta del Consiglio Comunale. Le somme, complessivamente 52.218,65 euro, 0,95 centesimi per ogni spedizione, saranno detratte dal computo del pagamento del prossimo anno come richiesto da Arera (Autorità di garanzia delle tariffe riguardante i servizi acqua e rifiuti) che, accogliendo la segnalazione del Partito Democratico, aveva ingiunto al Comune di eliminare le spese dal piano economico finanziario e, di fatto, di procedere alla restituzione delle somme indebitamente incassate negli ultimi cinque anni”.
“Siamo soddisfatti di quanto ci ha anticipato il dirigente del Settore Finanziario – dichiarano Giancarlo Massimi e Simone Brina consiglieri del Partito Democratico – in quanto è stata confermata la correttezza della nostra tesi e ripristinato il corretto rapporto tra contribuente e Comune”. Altra novità riguarda la Torre-Serbatorio dell’ex Acquedotto di Oriolo Frezzotti. In sede di discussione in Commissione Bilancio del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni, gli uffici hanno comunicato come la Sovrintendenza ha dato parere negativo all’installazione di un impianto di telefonia mobile. Il Partito Democratico aveva presentato, già nel 2022, una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale per la delocalizzazione delle antenne di telefonia esistenti e il recupero della torre e dell’area verde adiacente dove, in passato, era presente anche un vivaio forestale”.
“Finalmente – Dichiarano i consiglieri del Partito Democratico – è stato messo un punto fermo sul valore architettonico e storico della Torre di Oriolo Frezzotti. Un immobile di fondazione che, assieme all’area circostante, deve tornare ad essere patrimonio di tutti i cittadini e parte integrante del percorso culturale della città del razionalismo. Ci auguriamo che quanto prima, come peraltro abbiamo richiesto più volte, vengano delocalizzati gli impianti attualmente esistenti così da poter procedere speditamente al recupero della torre e della zona adiacente, peraltro in prossimità della scuola elementare. Due battaglie di buon senso a difesa dei cittadini e degli interessi collettivi a dimostrazione che il ruolo giocato dall’opposizione e le proposte avanzate vanno a vantaggio della comunità”.
“Sono alcune importanti iniziative del Gruppo Consigliare del Partito Democratico – dichiara il Segretario Luca Mignacca – cui si aggiungono una serie di emendamenti al documento di programmazione ed al bilancio di previsione che vanno nella direzione di valorizzare la città, di rilanciare l’economia nei suoi settori trainanti, di sostegno alle persone fragili ed alle famiglie con difficoltà economiche.
La scorsa settimana, inoltre, la minoranza ha presentato una mozione di indirizzo, rispetto all’avviso pubblico per lo sviluppo della Blue economy per cui Sabaudia è destinataria di € 101.452,76 il cui contenuto è stato recepito dalla Giunta Comunale. Così come giudichiamo positivamente, perché parte del nostro programma, la stipula della convenzione con il distretto sociale Latina 2 per la realizzazione del Dopo di Noi presso la casa domotica”.
“Questo a dimostrazione – concludono gli esponenti del PD – che anche dai banchi della minoranza, arriva un contributo serio e costruttivo per il governo della città”.