RIGENERAZIONE URBANA, MEROLLA: “FUTURO DI CISTERNA PASSA DA QUI”

Comune di Cisterna
Comune di Cisterna

La rigenerazione urbana per rilanciare la città e la campagna. Il candidato a sindaco Merolla torna sulla riqualificazione del territorio, abbracciando tutte le aree

“Il futuro di Cisterna passa per la rigenerazione urbana. Ieri si chiamava semplicemente riqualificazione dell’urbanistica, coinvolgendo e abbracciando il centro cittadino e le periferie e le borgate, oggi è la rigenerazione urbana, che mette in collegamento tutti i comparti della società: industriale, commerciale, agricola, residenziale. 

E termine non poteva essere più appropriato, parlando di un programma di riqualificazione del territorio come rimedio al degrado urbano, con interventi ecosostenibili finalizzati al miglioramento delle condizioni urbanistiche e soprattutto socio-economiche, realizzando nuovi nuclei residenziali, nuove imprese e nuovi edifici volti al bene comune, cercando di far convivere il vecchio col nuovo, non demolendo vecchi edifici ma riqualificandoli, soprattutto alla luce dei Superbonus e dei bonus. 

Il rinnovamento urbano si traduce quindi in una rivitalizzazione delle aree interessate, riportando ad alti livelli la qualità della vita. 

Quindi, la riqualificazione urbanistica deve tornare a disegnare la “Città nuova”: un luogo bello dove voler vivere. Il tema riguarda il nostro futuro, non importa se si abita in centro o in un borgo, tutti abbiamo il diritto di partecipare alla trasformazione positiva della città.

La casa è un bene primario ed essa deve essere nella possibilità di tutti: per questo si dovranno prevedere, parallelamente al libero mercato e attraverso apposite convenzioni, alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti, destinati alle giovani coppie e ai cittadini con reddito medio/basso. 

Individuazione di alcune aree da assegnare con criteri oggettivi a prezzo calmierato per permettere l’insediamento di nuove attività imprenditoriali giovanili, artigianali, commerciali, piccole industrie e servizi privati. A tal fine si attiveranno tutte le possibili iniziative per recuperare il sito dell’ex Goodyear (in parte già comunale).

Il tema della rivitalizzazione del centro urbano e, in alcuni casi, di una vera e propria ricostruzione, assume per l’Amministrazione un ruolo fondamentale, con la riqualificazione e trasformazione del Centro e di punti strategici del territorio comunale attraverso una piena applicazione dei principi della Rigenerazione Urbana, nonché con il perseguimento e la promozione di Programmi Integrati e Progetti Speciali che prevedano il coinvolgimento di privati e di forze economiche in grado di garantire, con proprie risorse, interventi aventi caratteristiche di interesse pubblico e, comunque, nuovi fondamentali servizi, opere di urbanizzazione (specialmente nelle zone sprovviste o carenti), spazi urbani e loro manutenzione per una città sempre più vivibile. 

In questo senso intercettare i fondi del Recovery Fund per rigenerare la nostra città si incastona nel territorio in cui viviamo, esaltando l zona residenziale e commerciale, quella industriale e quella rurale, dedita a un’agricoltura d’eccellenza come dimostrano le coltivazioni di kiwi e uva. 

Tema a parte è la valorizzazione del quartiere e del parco di San Valentino, un grande polmone verde urbano a disposizione di tutti, in particolare dei bambini e delle famiglie: va inserito in un programma di manutenzione e arricchimento continuativo”.

Così, in una nota, il candidato sindaco di centrodestra Antonello Merolla.

Articolo precedente

SABAUDIA, SCUOLA DE RUOSI DI BORGO VODICE: INAUGURATO IL LABORATTIVO

Articolo successivo

SABAUDIA: LA PETIZIONE PER RIAPRIRE IL CINE-TEATRO AUGUSTUS, RACCOLTE LE FIRME

Ultime da Politica