RIGENERAZIONE URBANA E RECUPERO EDILIZIO, LA CONSULTAZIONE PUBBLICA A LATINA

La proposta di delibera di Consiglio comunale 164/2025 avente per oggetto “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio” – Disposizioni per il cambio di destinazione d’uso degli edifici ai sensi dell’art. 4. Adozione deliberazione”, valutata positivamente dalla commissione Urbanistica nella seduta di ieri, sarà oggetto di una consultazione pubblica, organizzata in Comune per il 22 dicembre 2025, come da avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Latina.

L’appuntamento avrà luogo dalle ore 10 alle 11, presso la sala De Pasquale, al secondo piano della sede di piazza del Popolo, civico 1. Per consentire una maggiore partecipazione, l’evento potrà essere seguito in streaming, attraverso accesso al sito istituzionale del Comune.

Saranno presenti in sala De Pasquale l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, il dirigente dell’Urbanistica, l’architetto Paolo Cestra, con il funzionario Umberto Cappiello.

“Sono invitati a partecipare – ha precisato l’assessore Muzio – tutti i cittadini, in forma singola o associata, gli enti pubblici, le organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali interessate. L’obiettivo principale è quello di promuovere il pubblico dibattito al fine di attivare l’informazione preventiva dei cittadini della popolazione locale interessata e degli organismi esponenziali della collettività ai processi decisionali di atti amministrativi di rilevante interesse a
contenuto generale che incidono sull’assetto del territorio comunale ed aventi un notevole impatto sullo sviluppo della comunità locale”.

Saranno, inoltre, sottoposte alla consultazione pubblica, seguenti proposte di Deliberazioni, benché non comportino variante alle Norme tecniche attuative del Piano regolatore generale:

1. Proposta di deliberazione di Consiglio 167/2025 del 21/11/2025 avente ad oggetto: “Legge Regionale 18 luglio 2017 n. 7 come modificata dalla Legge Regionale 30 luglio 2025 n. 12 avente per oggetto “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio” – Approvazione disposizioni per gli interventi diretti sugli edifici ai sensi dell’art. 6.”;
2. Proposta di deliberazione di Consiglio 168/2025 del 21/11/2025 avente ad oggetto: “Legge Regionale 18 luglio 2017 n. 7 come modificata dalla Legge Regionale 30 luglio 2025 n. 12 avente per oggetto “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio” – disposizioni per gli ambiti territoriali di riqualificazione
e recupero edilizio ai sensi dell’art. 3”;
3. Proposta di deliberazione di Consiglio 169/2025 del 21/11/2025 avente ad oggetto: “Legge Regionale 18 luglio 2017 n. 7 come modificata dalla Legge Regionale 30 luglio 2025 n. 12 avente per oggetto “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio” – disposizioni per programmi di rigenerazione
urbana ai sensi dell’art. 2”.

Il materiale relativo alla proposta di deliberazione di Consiglio comunale 164/2025 ed alle proposte di cui ai punti 1. 2. e 3. è consultabile al sito istituzionale del Comune di Latina in Amministrazione trasparente.

Articolo precedente

ZES E ZLS, IL CONVEGNO DELLA UGL A LATINA

Ultime da Politica