RIGENERAZIONE URBANA, CELENTANO: “EMENDAMENTO ALLA MANOVRA APRE NUOVI SCENARI”

Rigenerazione urbana, la dichiarazione del sindaco di Latina, Matilde Celentano, sull’emendamento alla manovra di Bilancio

“L’emendamento alla manovra di Bilancio, che apre nuovi scenari relativi alla rigenerazione urbana nella nostra regione, rappresenta un risultato politico importantissimo, tutto orientato alle possibilità di sviluppo finora frenate da una disparità normativa che penalizzava il Lazio. Si tratta di una svolta attesa da anni e che avrà ricadute positive anche sul nostro territorio.

Ringrazio il senatore Nicola Calandrini che ha promosso l’emendamento, guardando alle necessità del territorio e introducendo un incentivo concreto alla riqualificazione del patrimonio edilizio già condonato. Ringrazio altresì il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per la collaborazione istituzionale messa in campo e che in questo caso specifico poterà al miglioramento dei parametri ambientali della qualità urbana dei territori.

L’amministrazione comunale di Latina, grazie all’impegno costante e costruttivo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, sta puntato molto nella rigenerazione urbana, investendo in numerosi progetti che oltre a riqualificare il vecchio edificato avranno una funzione di ricucitura sociale, sottraendo le aree interessate al degrado. La nuova norma, introdotta grazie all’emendamento alla legge di Bilancio, apre a un ventaglio di altre possibilità di interventi di rigenerazione urbana, favorendo interventi di miglioramento sismico, ambientale e di sicurezza.

L’ampliamento delle possibilità di applicazione della legge sulla rigenerazione urbana introdotte con l’emendamento si concilia con le scelte dell’amministrazione comunale di Latina, che la scorsa settimana ha approvato in Consiglio comunale gli atti di recepimento della legge regionale che ci consentono di governare le trasformazioni del territorio. Si tratta di quattro deliberazioni, portate in aula dopo l’esame attento della commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, e grazie all’intenso lavoro del dirigente Paolo Cestra e del personale del relativo dipartimento”.

Così in una nota il sindaco di Latina Matilde Celentano, in merito all’emendamento alla manovra di Bilancio relativo alla rigenerazione urbana.

Articolo precedente

VIGILIA DELL’EPIFANIA A CISTERNA CON LA POLIFONICA PONTINA E L’ESEMBLE “ALLEGRO CON BRIO”

Articolo successivo

TERRACINA, CENTRO SPORTIVO SAN MARINO: AGGIUDICATI I LAVORI PER RETE IDRICA E FOGNARIA

Ultime da Politica