RIFIUTI ZERO TERRACINA: EVENTI E CULTURA PER SENSIBILIZZARE SULL’AMBIENTE

Marina Mobilio, formatrice del Progetto Nazionale Scuole Rifiuti Zero2024-2025 e Action Developer per la SERR2024 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024), con l’Azione Meno Spreco Alimentare Meno CO2, presenta gli eventi di questa settimana a cura del Comitato Rifiuti Zero Terracina.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti e si svolge durante una settimana del mese di novembre. Consiste in una campagna di comunicazione ambientale, con l’intento di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. È grande manifestazione europea che coinvolge singoli cittadini, Associazioni, Scuole, Ditte, che con il loro impegno e la loro creatività possono svolgere utili Azioni di prevenzione dei Rifiuti: quest’anno si svolge dal 16 al 24 novembre 2024 con focus “Buon gusto senza spreco”, con migliaia di Azioni.

Con oltre 59 milioni di tonnellate di cibo sprecate ogni anno nell’UE, equivalenti a 132 kg pro capite, questa è un’emergenza che non possiamo ignorare. Mentre milioni di persone in Europa non hanno accesso a pasti di qualità, le risorse naturali vengono sprecate, contribuendo significativamente alle emissioni di gas serra.

Il Comitato Rifiuti Zero Terracina mercoledì 20 novembre è stato in classi quinte della Primaria I.C. Giovanni XXIII di Monte San Biagio e venerdì 22 novembre dalle 10 sarà nell’I.C. “Maria Montessori” di Terracina, in un incontro con i quaranta rappresentanti Eco-School della Media. Come Action Developer parlerò di: impronta carbonica degli alimenti, presenterò prodotti a km zero, sfusi e alla spina e daremo consigli per una alimentazione sana e sostenibile.

Raffaele Mauro, matematico, informatico, statistico, altro formatore del Progetto Scuole Rifiuti Zero 2024-2025, presenterà il suo libro” Cambiamenti Climatici e Rifiuti Zero”, appena pubblicato, nel quale Terracina ha uno spazio importante, quale Comune della Rete Nazionale Comuni Rifiuti Zero da gennaio 2015 e il gioco “La tombola della Differenziata”, di nostra invenzione, che portiamo nelle scuole di Lazio, Campania e altre regioni italiane dal 2019.

Articolo precedente

“I PUBBLICANI”, VIOLENZE E PESTAGGI A LATINA: CASSAZIONE CONFERMA LE CONDANNE

Articolo successivo

TRAFFICO DI COCAINA DALL’OLANDA AD OSTIA: LA DROGA STOCCATA ANCHE NELLA PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Eventi