Rifiuti triturati sulla spiaggia a Formia, la denuncia della consigliera comunale Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento Cinque Stelle)
Sulla Spiaggia di Levante rifiuti triturati ovunque. È la denuncia della consigliera comunale d’opposizione Paola Villa che avverte sul pericolo delle microplastiche e dell’inquinamento. Si chiede chi sono i responsabili e si domanda sulla presenza della Capitaneria di Porto.
“Pratica molto diffusa quella di non pulire la spiaggia dai rifiuti – dice Villa, ma triturare tutto, bottiglie di plastica, cassette di polistirolo, buste di plastica, retini, boe spiaggiate, addirittura qui è stato triturato un piccolo trolley. Tutti i rifiuti che abbiamo rilasciato in mare e che il mare ci ha restituito sono stati trasformati in “coriandoli” nocivi ed inquinanti, che si distribuiranno nel golfo, in tutto il golfo come microplastiche.
Addirittura – conclude – qui è stato completamente eliminato un canneto che tratteneva le dune di sabbia. La domanda è: chi ha autorizzato questa pratica, chi ha provveduto ad eseguirla, perché nessuno è intervenuto e continua a non intervenire, nonostante le segnalazioni”.