Pagliari (Lega) e Chiarato (FDI): “Chiediamo un Consiglio Comunale straordinario per la valutazione dei progetti approvati in Giunta Comunale sul futuro della sede ABC di Borgo San Michele”
I consiglieri Alessio Pagliari(Lega) e Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia) hanno promosso la raccolta firme per richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario per discutere degli studi di prefattibilità circa le richieste di accesso ai fondi PNRR aventi oggetto la sede ABC sita in Strada Bassianese a Latina. Dall’analisi di tali documenti emerge la volontà di realizzare impianti di stoccaggio temporaneo di rifiuti che, come riportato negli stessi, comporterebbero un impatto ambientale non meglio definito.
“Pertanto, – dichiarano i consiglieri Pagliari e Chiarato- tenuto conto che nell’ultima Commissione Ambiente non si è neanche trattato l’argomento, nonostante le dichiarazioni riportate sulla stampa nei giorni di scorsi da parte della Presidente della Commissione Ambiente facessero intendere diversamente, viste però l’importanza del tema e la preoccupazione degli abitanti della zona, riteniamo opportuno e doveroso discuterne in un Consiglio Comunale ad-hoc. Ricordiamo che da Statuto dell’Azienda ABC, è proprio il Consiglio Comunale l’organo preposto per indicarne l’indirizzo politico, quindi le scelte industriali strategiche da intraprendere. Nel caso di specie, ovvero nella deliberazione di Giunta Comunale nr. 19 dello scorso 11 Febbraio, che vede la presentazione di progetti, fra cui la realizzazione di stazioni di trasferenza dei rifiuti presso la sede ABC in Borgo San Michele, il Consiglio Comunale non risulta essere stato coinvolto, venendo meno della sua funzione statutaria.”