Rifiuti e Verde Pubblico a Spigno Saturnia, insorgono i gruppi consiliari di opposizione: “Stallo preoccupante”
I consiglieri comunale dei gruppi di opposizione Karim Tucciarone, Salvatore Vento e Williams Di Cesare, manifestano tutta la loro preoccupazione per lo stallo preoccupante che si registra al Comune di Spigno Saturnia per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti e la gestione del verde pubblico.
“Contratti scaduti – comunicano i tre consiglieri – il 30 settembre scorso, e dopo quasi un mese non c’è traccia all’albo pretorio di determine che traccino una strada, o atti di indirizzo politico che ne indichino una”.
“Una situazione preoccupante – continuano – dove i servizi continuano ad essere esercitati dalle imprese uscenti ma non si comprende bene in virtù di quale legittimità, visto che non c’è trasparenza sulle due questioni”.
“Due sono le certezze, si andrà nuovamente in regime di proroga per entrambi i servizi. Si tratterebbe della settima proroga per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, e della terza per quanto riguarda la manutenzione del verde pubblico, dopo l’escamotage dell’affidamento diretto per un servizio definito sperimentale dell’ottobre 2024”
“Eppure – concludo i tre consiglieri – ero lo stesso Sindaco Marco Vento che nel maggio 2024, in piena euforia da campagna elettorale, criticava il ricorso alle proroghe tacciandole per incapacità amministrativa. Dopo 16 mesi dall’insediamento dovrebbe rileggersi quelle dichiarazioni guardandosi allo specchio”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali Giuseppe Karim Tucciarone, Salvatore Vento e Williams Di Cesare.