RIFIUTI AGRICOLI A SABAUDIA: ACCORDO PER LO SMALTIMENTO

Accordo di filiera per lo smaltimento dei rifiuti agricoli, al Comune di Sabaudia il progetto per accedere ai fondi PNRR

Si è svolto nella mattinata di oggi l’incontro in cui si è discusso della problematica dello smaltimento dei rifiuti agricoli nel territorio pontino e a cui c’è stata ampia partecipazione da parte delle Amministrazioni locali e degli operatori del settore agricolo. L’incontro è stato indetto dal Delegato all’Agricoltura Simone Brina, il quale ha sottolineato che “Quello di oggi vuole essere un focus sulla problematica per poi organizzare un tavolo tecnico dove verranno invitati esperti che possano dare direttive precise per creare la filiera, allo scopo di fronteggiare il problema molto diffuso nel nostro territorio, prettamente agricolo. Per rinnovare, riutilizzare e riciclare il materiale proveniente dalle nostre attività agricole, in maniera più efficiente, lo strumento a disposizione risulta quello dell’Accordo di programma che prevede la stipula di un contratto di servizio tra singolo produttore e il gestore della piattaforma di conferimento”.

L’incontro svolto nella Sala Consiliare del Comune di Sabaudia, è stata occasione per la presentazione di un progetto con il quale si possa accedere ai fondi del PNRR, realizzare un centro di compostaggio che coinvolga tutti i comuni della provincia di Latina e che possa risolvere l’annoso problema dello smaltimento delle plastiche derivanti dalle coltivazioni delle aziende agricole presenti su territorio pontino.

Presente all’incontro anche il Vice Sindaco di Sabaudia Giovanni Secci “La riunione di oggi vuole essere un punto di partenza – ha commentato -. Alla luce della normativa regionale, abbiamo avuto l’esigenza di incontrare, i Comuni, le Associazioni di categoria e alcuni Enti. L’incontro di oggi è un confronto con esperienze e professionalità. Un primo passo per poi organizzare un tavolo tecnico con la presenza di esperti nel settore. Ci rendiamo conto che il problema dello smaltimento delle plastiche è serio e ci è sembrato corretto – ha concluso il Vice Sindaco – metterci insieme e trovare soluzioni. Nel prossimo incontro, ci faremo carico di invitare tutti gli interessati per trovare le giuste”.

È stata, dunque, un’occasione per avviare il percorso verso la costituzione di un tavolo tecnico, destinato a fronteggiare le problematiche inerenti alla gestione dei materiali di scarto delle lavorazioni agrarie e a cercare soluzioni integrate e sostenibili 

Per far sì che questo obiettivo venga conseguito è necessaria una collaborazione tra le Amministrazioni Pubbliche provinciali, i Produttori, le loro Organizzazione e le Società che operano nel settore dello smaltimento e l’incontro di oggi va esattamente in questa direzione.

Articolo precedente

EMERGENZA UCRAINA, AL 70° STORMO DI LATINA L’EVENTO UNICEF PER I FONDI AI BAMBINI

Articolo successivo

NOMINE GRADUATORIE NELLE SCUOLE, TAR ACCOGLIE RICORSO DI GILDA LATINA

Ultime da Cronaca