RIEQUILIBRIO FINANZIARIO E CORTE DEI CONTI A SEZZE, (RI)NOMINATO IL COMMERCIALISTA PER AIUTARE L’ENTE

corte-dei-conti-

Riequilibrio finanziario pluriennale, il Comune di Sezze nomina un professionista per rispondere alla Corte dei Conti

Il Comune di Sezze si trova da tempo a dover far fronte ai rilievi della Corte dei Conti con cui è stato ingaggiato un “contenzioso” sui conti dell’ente stesso. Il Comune ha attivato la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, in istruttoria presso la Corte dei Conti, e pertanto, – come si legge in una determina del Comune di Sezze – i procedimenti da seguire, le verifiche ed i monitoraggi periodici sono aumentati.

Lo scorso 12 settembre, è arrivata al Comune una nota dalla Corte dei Conti Lazio sezione di controllo con cui è stato chiesto di produrre dei documenti amministrativo contabili, nonché di partecipare all’audizione pubblica in merito alla richiesta dl piano di riequilibrio pluriennale.

In ragione di questa richiesta di chiarimenti contabili, l’Ente ritiene opportuno avvalersi del supporto di un professionista esterno che abbia le necessarie competenze giuridiche-contabili ed amministrative in tema amministrativo contabile e di finanza pubblica.

“La consulenza richiesta – si legge nella determina firmata dal funzionario del settore finanziario, Laura Marchetti – si ritiene necessaria soprattutto per le difficoltà di organico nel Settore nonché per le tempistiche imposte dalla Corte dei Conti. Tenendo altresì conto che anche l’approvazione dello stesso piano comporterà in ogni caso delle procedure di monitoraggio e controllo del rispetto degli obiettivi del piano nonché della spesa dell’ente”.

Ad essere individuato come professionista che dovrà supportare l’ente dinanzi alla Corte dei Conti è il commercialista di Velletri, Maurizio Cari. Il professionista, tra gli incarichi, vanta anche quello di revisore legale nella fallita Capo D’Anzio.

Il professionista individuato – spiega la determina del Comune di Sezze -, lavorerà in piena autonomia, ma dovrà garantire la presenza presso l’ufficio finanziario del Comune di Sezze secondo le necessità organizzative di volta in volta comunicate del responsabile di settore, nonché collaborare con il responsabile del servizio anche sulle attività di programmazione, aggiornamento del DUP, Predisposizione del bilancio di previsione e suo monitoraggio, monitoraggio delle azioni di riequilibrio inserite nel piano proposto alla Corte dei Conti”.

Cari, d’altra parte, è al secondo affidamento diretto del Comune di Sezze, avendo seguito la precedente nota di risposta alla Corte dei Conti come da delibera della sezione regionale di controllo trasmessa a dicembre 2023 con incarico conferito dal settore economico finanziario a gennaio 2024.

Per quest’ultimo incarico, il commercialista riceverà la somma di 20mila euro.

Articolo precedente

SALE CIVICHE IN USO GRATUITO A LATINA, MS5 RITIRA LA MOZIONE

Articolo successivo

BUDGET ESAURITI PER I CENTRI DI RIABILITAZIONE PONTINI, TIERO (FDI): “ATTIVARE ALTRE RISORSE”

Ultime da Cronaca