“Ricordando Antonio Pennacchi – Maratona di lettura di Palude”: torna l’evento con la sua seconda edizione
A quattro anni dalla scomparsa di Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega nel 2010 con Canale Mussolini, il Comune di Latina e il gruppo spontaneo “Amici di Antonio Pennacchi” propongono la seconda edizione della maratona di lettura dedicata all’autore pontino. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’appuntamento torna con nuove letture e testimonianze, incentrandosi questa volta su “Palude”, il romanzo da cui prese forma il mondo narrativo di Pennacchi, dando voce alla sua visione della città e del territorio.
L’evento, intitolato “Ricordando Antonio Pennacchi – Maratona di lettura di Palude”, si terrà sabato 2 agosto a partire dalle ore 20.30 presso l’Arena Cambellotti di Latina. Da lì, la maratona proseguirà simbolicamente verso il pontile di Capo Portiere e si concluderà in viale Pennacchi, sul lungomare di Latina, luogo che già porta il suo nome e il suo ricordo.
Nel corso della serata si alterneranno sul palco amici, conoscenti, esponenti del mondo della cultura, insieme agli organizzatori e alle autorità locali. Le letture saranno arricchite da contributi audio e video, per offrire un ritratto vivo e intenso dell’autore e del suo legame con la città.
“Dopo l’entusiasmo e la partecipazione registrati nella prima edizione – afferma il sindaco Matilde Celentano – torniamo a celebrare Antonio Pennacchi con un evento che è ormai diventato un appuntamento sentito dalla città. Con questa maratona di lettura vogliamo rinnovare il nostro tributo a uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei, legato profondamente alla nostra comunità. Ricordare Pennacchi significa anche riscoprire il valore della lettura come momento di condivisione, identità e riflessione collettiva”.