RICARICHE ELETTRICHE AD APRILIA, COMUNE SIGLA ACCORDO PER UNA RETE INFRASTRUTTURALE

Una rete infrastrutturale per le ricariche elettriche ad Aprilia, il Comune sigla il Protocollo d’intesa per la sua realizzazione

Un delibera della giunta municipale dà l’ok a un atto di indirizzo propedeutico alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per la realizzazione di un rete per ricariche elettriche nel Comune di Aprilia. A siglare l’accordo con il comune la società privata Dream Energy srl.

Il protocollo mira anche a far gestire, una volta realizzata, la rete per ricariche elettriche. È la stessa Dream Energy Italia SRL ad aver manifestato al Comune, lo scorso febbraio, l’intenzione di installare sul territorio comunale, con gestione a suo carico per la durata di 15 anni, diverse stazioni di ricarica in grado di garantire una potenza di ricarica per i veicoli elettrici fino a 300kW DC.

Nella delibera di Giunta disposta ieri, 30 marzo, si legge che “le tecnologie informatiche avanzate saranno utilizzate per il controllo e la gestione a distanza (“Electric Mobility Management “) e risponderanno alle esigenze attuali e future di una mobilità urbana avanzata e sostenibile”.

Le infrastrutture permetteranno di ricaricare tutti i veicoli elettrici CCS DC attualmente in commercio.

La delibera scaturisce nelle intenzioni dell’amministrazione Terra di dare impulso al risanamento e alla tutela della qualità dell’aria che “rappresentano obiettivi prioritari, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente”.

“La mobilità elettrica – continua la delibera – ha grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica, la gestione delle flotte”.

“In considerazione dello stato ancora nascente del mercato dei veicoli elettrici, occorre mettere in atto azioni di sperimentazione volte a supportare il pieno sviluppo del mercato stesso”. E “la mobilità elettrica è una significativa opportunità per lo sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti, avviando investimenti al fine della crescita del territorio”. Ecco perché si dovrà procedere all’integrazione dell’installazione delle colonnine di ricarica esistenti con quelle di ultima generazione HPC (“High Power Charging”) offerte dalla società Dream Energy Italia SRL.

Il Comune di Aprilia, che non sarà soggetto a nessuna spesa per l’installazione delle ricariche elettriche, ha svolto sopralluoghi congiunti per l’individuazione di aree ritenute strategiche, quali punti di sosta per la ricarica dei veicoli elettrici ultraveloci HPC, condivisi con i tecnici di Dream Energy Italia SRL.

La delibera approva, quindi, lo schema di protocollo d’intensa che prevede come prima area di installazione l’ubicazione sita in via Mascagni.

Articolo precedente

ITRI, CECE NOMINATO VICE-SINDACO

Articolo successivo

IL LAZIO ALLA 55° EDIZIONE DEL VINITALY CON 63 AZIENDE

Ultime da Cronaca