Revisori di Abc Latina, spaccatura della maggioranza. A intervenire il commissario comunale di “Noi Moderati”, Angelo Conti
“Il voto per la nomina del collegio dei revisori dei conti dell’Azienda Speciale ABC ha fatto definitivamente luce sulle dinamiche interne alla maggioranza che sostiene il sindaco Matilde Celentano. È chiarissimo come la scelta di Forza Italia e della Lega di votare scheda bianca sia stata tutto tranne che un atto neutrale o “responsabile”, come si è maldestramente tentato di far passare.
Partiamo da un dato oggettivo: il collegio dei revisori dei conti non è la governance come erroneamente si dice, ma è organo tecnico di controllo della governance stessa senza il quale non sarebbe possibile il funzionamento dell’azienda. La scelta di Noi Moderati, Fratelli d’Italia e Lista Celentano di rinunciare a propri nomi e confermare le scelte della precedente amministrazione per garantire continuità di funzionamento immediata, rinunciando alle “poltrone”, ha evidenziato chi si comporta responsabilmente nel solo interesse della Città.
Scegliere di astenersi in un momento così delicato, con la scusa di non aver “definito chiaramente il metodo di scelta”, malcela un solo obiettivo che nulla ha a che vedere con le questioni legate a questo o quell’argomento specifico. Il fine diverso è sempre lo stesso: creare fibrillazione per tenere immobile la maggioranza di governo della Città, tenerla impantanata in logoranti sedute di commissione e inutili interminabili riunioni improduttive che si protraggono da oltre un anno.
Quanto alla Lega, spiace vederla seguire Forza Italia, caso unico nel panorama politico italiano, su questa strada anche se le va riconosciuto il fatto che abbia adottato toni e motivazioni meno strumentali. Tuttavia resta un errore: in politica anche l’ambiguità ha il suo peso, perché la strategia del logoramento intrapresa da Forza Italia non può più essere anche solo tollerata. La maggioranza deve alla Città e agli elettori il chiarimento politico che tarda ad arrivare, ma che dopo questa altra insensata azione in Consiglio non può più essere rimandato”.
Così, in una nota, il Commissario comunale di Noi Moderati Latina, Angelo Conti.