RETE DELLE CITTÀ MARCIANA, L’ADESIONE DI LATINA

Chiesa di San Marco
Chiesa di San Marco

Latina entra nella Rete delle Città Marciane, un sodalizio di Comuni che promuove il culto di San Marco Evangelista con la finalità di favorire lo sviluppo turistico-religioso e culturale dei territori.

L’adesione all’associazione, che conta già 22 Comuni, è stata deliberata dalla giunta nella seduta di giovedì scorso, su indirizzo del sindaco Matilde Celentano.

“Latina – ha spiegato la prima cittadina – ha da sempre un particolare legame e devozione nei confronti del Santo patrono a cui è dedicata la cattedrale, la cui costruzione è iniziata nello stesso anno di fondazione della città. L’obiettivo della Rete delle città Marciane è quello di attivare un continuo scambio interistituzionale che, oltre a condividere il culto di San Marco, ha come obiettivo quello di promuovere i territori, le bellezze storico-artistiche e le produzioni enogastronomiche”.

Marco Rizzo, sindaco di Castellabate (Salerno), attuale presidente della Rete delle Città Marciane, il 7 settembre scorso ha scritto al sindaco di Latina per condividere il percorso associativo. “L’intitolazione della cattedrale all’evangelista San Marco, scelto come patrono della nascente città, intendeva sottolineare il particolare legame esistente tra l’Agro Pontino e le Venezie, da cui proveniva la gran parte dei coloni assegnatari delle terre bonificate dalla palude”, si legge nella missiva di Rizzo.

“La richiesta del presidente Rizzo di adesione del Comune di Latina alla Rete delle Città Marciane – ha affermato il sindaco Celentano – era stata già formulata l’8 agosto 2022, rimanendo tuttavia inevasa. Il sindaco di Castellabate, in vista delle celebrazioni per i 900 anni della fondazione della cittadina salernitana, ha voluto rinnovare l’invito a Latina, illustrando alla nuova amministrazione le finalità della Rete e il relativo statuto. Per noi è un onore prendere parte all’associazione e accogliere anche l’invito del primo cittadino di Castellabate alla partecipazione dei festeggiamenti per il 900esimo anniversario”.

Il Comune di Latina, infatti, prenderà parte al programma di eventi del 13 e 14 ottobre prossimi che avranno luogo a Castellabate.

Per l’occasione sarà l’assessore Andrea Chiarato, su delega del sindaco, a rappresentare la città di Latina alle celebrazioni nel Salernitano: “Sono onorato e orgoglioso di questa opportunità, di rappresentare la città di Latina in questo evento così importante dal punto di vista culturale e religioso – ha affermato l’assessore Chiarato – La nostra comunità è particolarmente legata al culto di San Marco; la nostra cattedrale è dedicata al santo evangelista; abbiamo anche noi, come le altre città marciane, la Corale San Marco. Una risorsa, quest’ultima, che intendiamo coinvolgere nelle future iniziative della rete”.

Articolo precedente

VISIONI CORTE FILM FESTIVAL: PREMIO ALLA CARRIERA A GIANFRANCO PANNONE

Articolo successivo

RIFIUTI, SPL: “A SEZZE RIPRENDONO I SERVIZI DI RITIRO A DOMICICLIO DI INGOMBRANTI E POTATURE”

Ultime da Attualità