RESIDUI ALIMENTARI PER IL CANILE A LATINA, BONO (M5S): “BENE L’INIZIATIVA DELLE SCUOLE”

Gianluca Bono
Gianluca Bono

Raccolta dei residui alimentari delle mense scolastiche da destinarsi al canile comunale. Il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, delegato alla politiche per il benessere degli animali, Gianluca Bono: “Bene l’iniziativa dei plessi scolastici”

“La delega alle politiche per la “tutela e benessere degli animali”, conferitami dal Sindaco Coletta che ringrazio, mi consentirà di seguire più da vicino l’attuazione dello specifico indirizzo politico fornito mediante la mozione sui cimiteri d’affezione da me redatta, presentata e votata all’unanimità da tutto il consiglio comunale.

Un argomento trasversale che non potrà non tener conto, sia della prossima specifica legge regionale in via di definizione, sia delle indicazioni delle varie associazioni animaliste e dei cittadini che saranno invitate a partecipare alle riunioni a tema o alle sedute delle competenti commissioni che si terranno per localizzare le aree pubbliche o private da destinare/autorizzare allo scopo.

Un percorso di ascolto e coinvolgimento che, nell’assessorato all’ambiente retto da Adriana Cali (in quota al M5S), troverà il principale riferimento. Un’occasione anche per avviare la ricerca di specifici finanziamenti regionali (ma non solo) da destinare, prioritariamente, alla riqualificazione di aree pubbliche degradate ritenute idonee alla sepoltura dei nostri amici a quattro zampe.

Una prospettiva di business anche per quei privati che potrebbero ritenere remunerativa l’apertura di specifiche attività commerciali correlate.

Un servizio che a Latina e provincia non è mai esistito e che, per troppo tempo, ha costretto molti cittadini a riferirsi esclusivamente al proprio veterinario per lo smaltimento del corpo di amici che li hanno amati incondizionatamente per tutta la vita e alla quale, magari, si sarebbe voluta garantire una collocazione più dignitosa, anche solo per posare un fiore.

Ed è proprio nel solco della sopraccitata trasversalità che ho colto con favore l’iniziativa promossa da alcuni plessi scolastici di Latina finalizzata alla raccolta dei residui alimentari delle mense scolastiche da destinarsi al canile comunale, come previsto dall’articolo 21 del “Regolamento per la tutela, il benessere e la corretta detenzione degli animali nel territorio del comune di Latina”, approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 26 del 4 giugno 2020.

Un progetto che partirà il prossimo 18 maggio e che, inizialmente, coinvolgerà i plessi scolastici della Chiesuola, B.go Piave, B,go Carso e B.go Montello. Gli alunni di queste scuole si recheranno presso il canile comunale per osservare come viene smistato il cibo ai cani presenti nella struttura. L’iniziativa sarà comunque reiterate nelle giornate del 20, 23 e 25 maggio.

Per l’occasione l’amministrazione comunale metterà a disposizione degli scuolabus per assicurare il trasporto degli scolari e insegnanti interessati all’evento che, dalle 10 alle 12, mi vedrà coinvolto in qualità di delegato alle politiche per la “Tutela e benessere degli animali” unitamente al collega Anzalone (Presidente della Commissione Cultura), Pagliari (Presidente della Commissione Sanità) e gli assessori Calì (Ambiente) e Pazienti (Pubblica Istruzione), quest’ultima titolare dell’indirizzo dato per l’attuazione di una iniziativa, meritoria, dall’elevato valore educativo.

L’invito a partecipare all’evento è stato da me esteso, nel corso dell’odierna commissione Ambiente, anche a tutti i commissari presenti, in nome della collaborazione politica su un tema, quello del benessere e tutela degli animali, che non può che raccogliere unanimi consensi”.

Così, in una nota, il consigliere comunale di Latina Gianluca Bono (Movimento Cinque Stelle.

Articolo precedente

LAVORATORI SPL DI SEZZE, L’INCONTRO TRA LA CISL E IL SINDACO LUCIDI

Articolo successivo

GLI STUDENTI DEL “DA VINCI-RODARI” DI LATINA DIVENTANO “DELEGATI” DELL’ONU

Ultime da Politica