Reparto di ginecologia del Dono Svizzero di Formia, l’azienda sanitaria locale di Latina e minaccia querele
“In merito alle recenti dichiarazioni pubblicate il 16 febbraio 2025 su vari quotidiani online sulla situazione del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia, l’ASL di Latina respinge fermamente quanto rappresentato e si riserva di adire le vie legali a tutela dell’immagine aziendale. Al tal proposito si ritiene necessario fornire alcune precisazioni per garantire un’informazione corretta ai cittadini.
Rispetto ai requisiti di carattere generale afferenti la ditta citata negli articoli, appare opportuno evidenziare che nei confronti dello stesso non risulta alcuno dei motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente; piuttosto vale la pena sottolineare che la stessa società è iscritta alla white list della prefettura competente, con ciò escludendo, per quanto in atti e di competenza, qualsivoglia circostanza .diretta o indiretta tra quelle riportate nell’articolo.
Leggi anche:
“DONO SVIZZERO”: “IL REPARTO DI GINECOLOGIA LASCIATO ALLA DERIVA”
Altra precisazione doverosa concerne l’utilizzo del subappalto, istituto legittimo e disciplinato dal codice degli appalti pubblici, evidenziando che, dai documenti in atti, per l’intervento in oggetto l’operatore economico non ha fatto ricorso all’istituto eseguendo in proprio, fino ad oggi, tutte le lavorazioni.
L’impegno dell’Asl Latina è costante per garantire la piena funzionalità del reparto di Ginecologia e la sicurezza delle pazienti. L’Azienda ha seguito attentamente il processo, adottando tutte le misure necessarie per consentire la ripresa e il completamento degli interventi nel più breve tempo possibile al fine di garantire la funzionalità dei percorsi assistenziali, alla luce delle disposizioni di autorizzazione e accreditamento. Parallelamente sta procedendo alla acquisizione della conformità dei lavori relativamente ai vincoli paesaggistici.
Inoltre, ci preme sottolineare che l’attuale guida del reparto è stata affidata temporaneamente a un qualificato professionista interno per garantire continuità assistenziale, in attesa di una nomina definitiva, ad oggi non possibile, poiché il dr De Vita, attuale titolare e direttore della struttura, ha richiesto un periodo di aspettativa. Tale aspettativa, impedisce per legge l’avvio di procedure selettive per la copertura della posizione di Direttore attualmente ricoperta.
Siamo anche impegnati nel potenziamento dell’organico lavorando attivamente per il reclutamento di nuovi medici ginecologi, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei turni e assicurare un’assistenza adeguata alle pazienti. Infatti, nel corso del 2024 e nelle more dell’espletamento del Concorso pubblico, sono state attivate varie procedure selettive, sia Manifestazioni d’interesse sia Avvisi pubblici, come risulta dalle numerose deliberazioni pubblicate sull’Albo pretorio online, che hanno esitato in graduatorie, i cui candidati non hanno accettato di prendere servizio.
Respingiamo, pertanto, con fermezza qualsiasi ipotesi di un abbandono deliberato del reparto di Ginecologia di Formia. L’attenzione per la sanità dell’area sud della provincia è costante e si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento dei servizi.
L’ASL di Latina continuerà a lavorare con responsabilità e trasparenza, mantenendo un dialogo aperto con le istituzioni locali e con i cittadini. Siamo disponibili al confronto e determinati a dare risposte concrete per garantire una sanità accessibile e efficiente”.