La Giunta regionale ha approvato la delibera per lo stanziamento di ulteriori 2.834.000 euro per il bando sulla Valorizzazione dei Luoghi della Cultura della Regione Lazio. Un investimento che va a sommarsi ai già stanziati 3.460.000 euro per un totale di 6,3 milioni che permetteranno il finanziamento di 32 progetti in musei, biblioteche, archivi, complessi monumentali, aree archeologiche e istituti culturali. Per la provincia di Latina, lo stanziamento verrà riservato al capoluogo, a Cisterna di Latina, Priverno, Sabaudia, Sezze, Terracina e all’IPAB SS. Annunziata di Gaeta
Di seguito i progetti della provincia pontina a cui saranno indirizzati parte dei milioni di euro stanziati:
Cisterna di Latina – Biblioteca comunale Palazzo Caetani
Latina – Museo civico “Duilio Cambellotti”
Priverno – Palazzo San Giorgio – Museo della Matematica
Sabaudia –
Sezze – Biblioteca comunale. Sezze Centro
Terracina – Archivio storico
IPAB SS. Annunziata (Gaeta) – Complesso monumentale SS Annunziata
Attraverso il bando, scrive in una nota Regione Lazio, prosegue il programma di investimenti della Regione nei luoghi della cultura del Lazio: l’intento è quello di migliorare le condizioni di fruibilità, sicurezza e accessibilità al pubblico di questi luoghi puntando, nel contempo, a sviluppare politiche di valorizzazione in rete attraverso l’incentivo a interventi di sistema.
“Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore traguardo che porta a 6,3 milioni di euro lo stanziamento per la valorizzazione dei luoghi della cultura – dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Un impegno che abbiamo preso e su cui continuiamo a credere perché in ogni angolo del Lazio cresca la consapevolezza che questi luoghi sono a disposizione di tutti. Migliorare la fruizione di musei, biblioteche, istituti culturali, aree archeologiche e monumentali vuol dire restituire ai cittadini un pezzo della propria storia e della propria cultura”.