Tiero (FdI): “Dati Bankitalia dimostrano la grande vitalità dell’economia laziale. Il gioco di squadra funziona”
“Con noi al governo regionale il Lazio ha ripreso quota. I dati diffusi da Bankitalia testimoniano una crescita importante della nostra economia. Più in generale l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) della Banca d’Italia mostra un aumento in termini reali dello 0,9 per cento, un tasso più alto di quello registrato nell’anno precedente (0,5) e leggermente superiore alla variazione del prodotto a livello nazionale (0,7).
Segnali positivi arrivano dall’industria che ha mostrato una lieve espansione dello 0,4% del valore aggiunto. Importante l’andamento dell’export che arriva nel 2024 alla cifra record di 32 miliardi di euro (+ 8,5 rispetto all’anno precedente) e che nella prima trimestrale 2025 dell’Istat segna un incremento del 16,9 per cento, con un tasso di crescita al secondo posto in Italia. Bene anche l’occupazione che ha registrato una crescita dell’1,7 per cento, poco più della media italiana.
Considero altrettanto importante il segnale di ripresa del settore agricolo: nel 2024 il valore aggiunto dell’agricoltura laziale è aumentato del 2,5 per cento. Tutti numeri che dimostrano il grande lavoro fatto dalla giunta Rocca, dagli assessori Angelilli e Righini in primis e dalla maggioranza consiliare guidata da FdI. Stiamo dando prova di essere squadra e sono certo che se proseguiremo su questa strada, questa sinergia messa in campo porterà altri risultati ancor più soddisfacenti per i cittadini laziali”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.