Adesione della Regione Lazio all’Istituzione Nazionale della filiera formativa tecnico-professionale. Musilli: “Progetto lungimirante e concreto”
Il Decreto Ministeriale 240 del 7 dicembre 2023 ha istituito il progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
Un progetto quadriennale che permetterà di creare una filiera a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025 che costituirà sia dei percorsi di istruzione e formazione professionale e sia di tecnica superiore. I recenti report statistici riferiscono di un grave disequilibrio tra i bisogni espressi del sistema produttivo e le competenze effettivamente possedute da chi deve accedere al mondo del lavoro.
Il risultato è una scarsa reperibilità di figure professionali in possesso delle giuste competenze che va superato.
Queste le parole del Consigliere Comunale di Priverno Yuri Musilli:”L’adesione della Regione Lazio al progetto di filiera nazionale rappresenterà un grande passo in avanti nel collegamento, oggigiorno pressoché nullo, tra mondo della scuola tecnico-professionale e mondo del lavoro.
Verso le nuove generazioni abbiamo il dovere di creare le migliori condizioni di base affinché il percorso scolastico possa sfociare naturalmente nel mondo professionale.
Una nota di merito all’Assessore Regionale Giuseppe Schiboni per aver colto questa vision fondamentale per la Nostra Comunità”.