REGIONALI, TIERO STA CON I MILITARI: “MERITANO DI AVERE PENSIONI ADEGUATE”

Tiero (Fratelli d’Italia): “I militari hanno dato la vita per la libertà e democrazia. Meritano di avere pensioni adeguate”

“Prendo atto con rammarico delle dichiarazioni rilasciate dall’ex presidente dell’Inps Tito Boeri nel corso della trasmissione televisiva “Che Tempo che Fa”. Boeri ha affermato che i militari percepiscono ‘pensioni d’oro’ e godrebbero di stipendi e pensioni tra i più alti addirittura di tutto il mondo. 

Contrariamente a quanto si possa credere, il personale dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica militare percepisce uno stipendio mensile che è nettamente inferiore rispetto agli omologhi europei. Innanzitutto risulterebbe che in Germania gli stipendi base dei militari si aggirino tra i 1.600 euro e i 2.500 euro. In Francia non oltre 2.200 euro, mentre nel Regno Unito si parte da circa 2.000 euro al mese.

Dichiarazioni che mi rendono perplesso, dal momento che provengono da un ex Presidente dell’Inps. Vorrei ricordare a Boeri che ci sono donne e uomini in divisa deceduti in servizio per portare la democrazia, quella che oggi gli permette di dire delle inesattezze. Lui come ex presidente dell’ente previdenziale del nostro Paese, avrebbe, invece, dovuto affermare che le pensioni dei cittadini con le stellette sono assolutamente modeste per via di un sistema ormai non in linea con lo status di militare.

Il problema della previdenza militare è serio e non può essere di certo liquidato in questo modo. I militari semplici, come li definisce Boeri, rischiano di accedere alla pensione con un cedolino pari al reddito di cittadinanza e gli alti ufficiali con lo stesso calcolo di retribuzione. Boeri poi dovrebbe ricordarsi che a seguito delle misure adottate nella riforma Dini, i militari arruolati con il sistema pensionistico contributivo avranno un trattamento decisamente meno conveniente. Si tratterà di somme nettamente inferiori rispetto agli attuali stipendi. Un aspetto ignorato da Boeri. Dunque dove sono i privilegi? Quali sarebbero le pensioni d’oro? Non si possono fare affermazioni del genere. Soprattutto da chi dovrebbe conoscere la materia pensionistica. 

Condivido infine il risentimento del generale Domenico Rossi, ex presidente del Cocer Interforze, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito ed ex sottosegretario alla Difesa. Concordo con la sua proposta di un confronto pubblico sulla materia in una rete televisiva nazionale con l’ex presidente Boeri, in modo che gli italiani possano conoscere la verità”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI

Articolo precedente

COVID: 70 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

CASTELFORTE, VERTICE PER IL PONTE DI MAIANO: INIZIO LAVORI A FINE ESTATE

Ultime da Politica