REGIONALI, TIERO (FDI): “VALORIZZARE I PICCOLI COMUNI PONTINI: SERVONO PIU’ INFRASTRUTTURE E SERVIZI”

Enrico Tiero
Enrico Tiero

Elezioni, il candidato alla Regione Lazio per Fratelli d’Italia, Enrico Tiero, sulla valorizzazione dei piccoli comuni

“Le nostre comunità hanno ancora molto da raccontare: spesso conservano la memoria, le tradizioni, il saper fare, la laboriosità e altre caratteristiche della nostra storia. Ugualmente, molte delle nostre realtà territoriali sono proiettate in avanti, spinte da imprenditori curiosi e illuminati, che producono innovazione ed eccellenze. Spesso mancano, però, infrastrutture e servizi adeguati a supportare le une e le altre. I sindaci dei piccoli Comuni sanno tutelare e valorizzare il patrimonio culturale locale e allo stesso tempo sono in grado di leggere, accogliere, incentivare lo sviluppo in maniera rispettosa del territorio.

Non è facile per gli amministratori mantenere alto lo sguardo, presi come siamo a dare ogni giorno risposte ai cittadini: asfaltare strade, garantire la sicurezza e il presidio del territorio, garantire servizi adeguati, mantenere in buono stato i parchi e gli edifici pubblici. Le energie e le risorse sembrano non bastare mai.

È per questo che in ogni ambito del governo del territorio servono politiche regionali chiare e lungimiranti, che sappiano interpretare, orientare, rafforzare l’attività degli amministratori locali.
I piccoli Comuni hanno istanze concrete e progetti per mantenere la popolazione sul territorio e per attivare iniziative di diversificazione economica, guardando alla sostenibilità.   Penso che in Regione si debba intervenire su più fronti.  

Queste le mie proposte: 1) potenziare le infrastrutture stradali e ferroviarie per evitare l’isolamento dei piccoli centri; 2) puntare sul rafforzamento delle reti digitali per consentire anche ai centri minori di rimanere connessi con il mondo; 3) dare attenzione alle ciclabili come opportunità di incremento dell’attrattività territoriale, pienamente in linea con il percorso di sviluppo del territorio; 4) gli efficientamenti energetici e le rinnovabili per gli edifici pubblici sono parte di un piano per riqualificare tutto il patrimonio pubblico destinato ai servizi essenziali; 5) i centri sportivi sono luogo importante di servizio e sono da ritenersi strategici per le politiche giovanili; 6) fondamentali anche i servizi per la conciliazione vita/lavoro: alloggi protetti anziani dove inesistenti, realizzazione di asili nido innovativi, potenziamento servizi di scuola per l’infanzia, ma anche per elementari, medie e superiori; 7) creare le condizioni affinché le imprese possano investire sui piccoli Comuni e dare opportunità di lavoro, soprattutto ai giovani. Ritengo che queste siano le necessità impellenti dei piccoli Comuni della nostra Provincia. Se sarò eletto in Consiglio regionale mi batterò anche per difendere le loro esigenze e regalare loro speranza per il futuro”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI 

Articolo precedente

TRASPORTA LATTE DI BUFALA IN CONTENITORI CHIMICI: MULTATO SULLA MONTI LEPINI

Articolo successivo

OPERE PUBBLICHE E RECUPERO AMBIENTALE, OK A PROTOCOLLO TRA COMUNE DI FORMIA E PARCO MONTI AURUNCI

Ultime da Politica