REGIONALI, TIERO (FDI): “IN VISITA ALLA SLIM ALUMINUM, IMPRESE HANNO BISOGNO DI PIÙ”

Il candidato di Fratelli d’Italia per la Regione Lazio, Enrico Tiero, in visita alla Slim Aluminum: “Imprese hanno bisogno di più”

“Nella giornata odierna ho avuto il piacere di visitare la Slim Aluminium, un’azienda faro per l’industria pontina. Ringrazio per l’accoglienza ricevuta il general manager Markus Offermann, il direttore dello stabilimento Mauro Bertagna, il direttore finanziario Emanuele Mascetti, il direttore delle Risorse Umane Antonio Di Spirito ed il responsabile dell’Ufficio Stipendi Giuseppe Sette. Sono rimasto favorevolmente colpito da uno stabilimento che può contare su 450 addetti diretti, un indotto di circa 150 unità e una capacità produttiva di 90 mila tonnellate l’anno.

Nonostante il conflitto ucraino abbia inevitabilmente inciso nel nostro Paese in termini economici sulle attività produttive ad alto consumo energetico, ho potuto constatare il buono stato di salute di cui gode questo sito. Si tratta di una fabbrica con un’eccellente reputazione nazionale ed internazionale con clienti in tutto il mondo.Da parte mia c’è l’impegno di garantire risposte concrete alle richieste di infrastrutture e di collegamenti più veloci tra la provincia di Latina e il resto dell’Italia. In tal senso auspico un rapido avvio dei lavori per la bretella Cisterna-Valmontone ed una prossima apertura dei cantieri anche per la Roma-Latina.

Stiamo parlando di opere fondamentali per assicurare alle aziende l’accesso ai mercati e a quella competitività da cui per decenni sono state escluse.Altro snodo essenziale è quello legato alla lentezza delle procedure burocratiche. Un esempio eclatante è stato rappresentato proprio dal progetto di ampliamento e razionalizzazione funzionale dello stabilimento Slim Aluminium, portato a conclusione solo di recente, nonostante l’iter sia stato avviato nel 2013.

Chi fa impresa deve essere messo nelle condizioni di poter lavorare, produrre ed investire. Non è possibile vivere nell’incertezza, soprattutto quando c’è in ballo la sopravvivenza economica. Io dico che nel 2023 non si può morire di burocrazia. In Consiglio regionale mi impegnerò per uno snellimento delle procedure amministrative e per favorire gli investimenti delle imprese sul territorio. Ci tengo infine ad esprimere un parere negativo sull’eventuale individuazione dell’ex sito Goodyear quale discarica provinciale dei rifiuti. La zona confina con coltivazioni agricole di pregio, vigneti, ortaggi e kiwi vere eccellenze dell’agro pontino che hanno conquistato il marchio Igp (Indicazione Geografica Protetta), oltre ad essere limitrofa allo stabilimento della Slim. Mi batterò in ogni sede per impedire che venga fatta una scelta simile”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI

Articolo precedente

LATINA, CASSONETTO A FUOCO IN CENTRO

Articolo successivo

LATINA, SCUOLA: ATTESO A LATINA IL MINISTRO VALDITARA

Ultime da Politica