Elezioni regionali: nel Lazio bassa l’affluenza, nella provincia pontina è dove si è votato di meno. Centrodestra in vantaggio
Secondo i primi exit poll di Opinio Rai, sia in Lombarda che nel Lazio ci sarebbe la netta affermazione della coalizione di centrodestra, con entrambi i governatori candidati Francesco Rocca e Attilio Fontana con oltre il 50%.
L’ex presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, candidato del centrodestra, diventerà secondo gli exit poll il nuovo governatore con il 50,5-54,5% dei voti. L’ex assessore regionale alla Sanità e candidato del centrosinistra (compreso il Terzo Polo) Alessio D’Amato si fermerebbe al 30-34%, mentre la giornalista Donatella Bianchi, candidata dal M5s, arriverebbe terza col 10,5-14,5% delle preferenze.
Male l’affluenza nel Lazio: ha votato appena il 37,23% degli aventi diritto. Malissimo in provincia di Latina, la più bassa tra le affluenze tra le cinque province laziali sotto il 40%, se si esclude l’area metropolitana romana ferma al 35,18%: il dato si ferma ad appena il 39,74%. Tanto per avere una idea, alle ultime elezioni regionali tenutesi nel 2018 aveva votato nel Lazio il 66,55% dei cittadini, a Latina e provincia il 68,73%.
“Gli ultimi exit poll non lasciano più dubbi: il candidato unitario del centrodestra Francesco Rocca sarà il nuovo Presidente della Regione Lazio. Un risultato straordinario, che conferma il desiderio di tutti i cittadini della nostra provincia e della nostra regione di voler finalmente cambiare pagina, chiudendo quella caratterizzata dalla mala amministrazione del centrosinistra degli ultimi anni e aprendone una nuova sotto il segno della competenza, dell’esperienza e della vicinanza alle persone e alla comunità del centrodestra.
Un augurio di buon lavoro da parte mia e di tutto l’UDC di Latina va al nuovo Presidente Francesco Rocca, certi che la sua determinazione e forza di volontà gli permetteranno di imprimere una nuova storia alla provincia di Latina e a tutta la regione Lazio.
Nonostante il preoccupante dato legato all’astensionismo – sul quale tutto il mondo politico dovrà necessariamente riflettere –, siamo certi che la concretezza e la capacità di dare risposte alle esigenze di tutti di cui è dotato il neo Presidente Rocca gli permetteranno di riavvicinare ancor di più i cittadini alle Istituzioni, rappresentandoli al meglio alla guida della Regione Lazio”.
Così, in una nota, l’UDC di Latina.