Il candidato di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero:: “Rimuovere gli ostacoli infrastrutturali nel sud pontino, serve alleanza per il turismo”
“Se sarò eletto in Consiglio regionale lavorerò per creare le condizioni per un’alleanza per il Turismo. Ho partecipato con grande piacere ad un convegno organizzato da FdI di Formia dal titolo “Turismo, idee per il futuro”. Ringrazio in particolare il capogruppo provinciale del partito, Pasquale Cardillo Cupo, l’assessore Giovanni Valerio; l’imprenditore turistico Roberto Sorrenti, la consigliera comunale FdI di Formia, Ilaria Benocci, la capogruppo comunale, Renata Ranucci, il dirigente provinciale Stefano Di Russo e il presidente del circolo di Formia Gianni Carpinelli.
Così come sono grato al senatore Nicola Calandrini e all’europarlamentare Nicola Procaccini, che nei loro interventi hanno speso parole di sostegno nei miei confronti.In provincia di Latina vi sono problemi infrastrutturali cronici, che vanno superati. Attorno a questo comparto, invece, può crescere un’economia fiorente. Qui ci sono potenzialità enormi. Ma questo territorio però parte svantaggiato per via di una rete viaria inadeguata. Perciò bisogna mettere in campo una serie di azioni per migliorare le infrastrutture. E’ essenziale unificare l’offerta turistica coniugando mare, monti e terme. A partire ovviamente dalle infrastrutture stradali. Occorre migliorare i collegamenti nell’area del Golfo ed in questo senso mi batterò per il completamento della Pedemontana, opera fondamentale per Gaeta e Formia.
Il deficit strutturale riguarda anche i collegamenti verso le isole pontine di Ponza e Ventotene, da sempre problematici sul piano logistico. Il viaggio dalla terraferma alle due perle dell’arcipelago pontino dovrebbe richiedere tempi brevi ed invece mediamente i traghetti impiegano circa tre ore per raggiungere queste località. E’ urgente un potenziamento dei collegamenti da tutti i principali porti della Regione verso queste splendide realtà del Tirreno. Il golfo di Gaeta comprende anche infrastrutture portuali di straordinarie potenzialità ancora parzialmente inespresse ed è il punto di riferimento delle isole pontine per l’approvvigionamento di merci e il trasporto di persone.
Il compito della Regione Lazio dovrebbe essere quello di coordinare ed individuare con enti e associazioni di categoria gli interventi per l’accesso ai finanziamenti pubblici e l’accesso al credito. Il motore che dovrebbe guidare l’azione della Regione dovrebbe essere quello di promuovere iniziative che possano garantire a tutti i Comuni una crescita nel settore turistico spronandoli a mettersi in gioco, ad effettuare investimenti mirati, ad entrare dalla porta principale a far parte di quel sistema Lazio che oggi è ancora solo una ambizione.
Bisogna puntare alla realizzazione di una concreta politica comprensoriale tra i Comuni partendo proprio dai siti storici, monumenti e grandi eventi in un’unica rete di marketing territoriale. Dobbiamo puntare sulla valorizzazione della nostra storia, ma soprattutto occorre portare avanti una politica del turismo, attraverso iniziative che si possono realizzare solo facendo sistema. Ripeto, la parola chiave, ancora una volta, è ‘fare sistema’. Per il bene della nostra comunità”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI.