REGIONALI, CIOLFI (5STELLE) SCRIVE UNA LETTERA APERTA: “SANITÀ E SALVAGUARDIA DELLA COSTA”

Maria Grazia Ciolfi
Maria Grazia Ciolfi

Elezioni regionali, la candidata 5stelle al Consiglio Regionale del Lazio Maria Grazia Ciolfi scrive una lettera aperta ai cittadini

“La presentazione della lista del Movimento 5 Stelle per la provincia di Latina, che si è tenuta sabato scorso all’hotel Enea di Aprilia, è ufficialmente iniziata la campagna elettorale per le imminenti elezioni regionali.

Al fianco della nostra candidata presidente Donatella Bianchi, il presidente Giuseppe Conte, il quale ha sottolineato la grande responsabilità che abbiamo assunto nel metterci al servizio del nostro territorio. 
E proprio da questa consapevolezza desidero iniziare: prendere l’impegno con tutti i cittadini che andrò ad incontrare a non fare promesse che andrebbero disattese nel corso del mandato regionale. Viceversa, assicurare un’estrema attenzione verso tematiche sulle quali sarà possibile agire con competenza ed efficacia. Il mio impegno sarà massimo per quanto attiene alla sanità, pilastro programmatico del M5S.

La mia esperienza professionale di oltre vent’anni nel pubblico servizio prestato come medico radiologo presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, mi ha consentito di conoscere nel profondo le criticità che gravano sul sistema sanitario nazionale: nonostante la fine del commissariamento, nella Regione Lazio non siamo mai usciti dall’emergenza sanitaria, per la situazione di grave carenza di organico, per problemi di tipo organizzativo, per le strutture desuete e l’inadeguatezza di spazi e infrastrutture.

Alla chiusura degli ospedali periferici non è seguita un’efficace organizzazione della rete territoriale, che avrebbe dovuto ridurre gli accessi al PS e decongestionare l’ospedale di Latina e del sud pontino, divenuti ormai insufficienti per il bacino territoriale che vi afferisce.

Quindi: da un lato il sovraffollamento del pronto soccorso, dall’altro la lunga lista di attesa per ottenere prestazioni diagnostiche e terapeutiche. 

Queste ed altre criticità si manifestano su due fronti paralleli, che talvolta potrebbero sembrare contrapposti ma che in realtà rappresentano le due facce di una stessa medaglia: quello dei pazienti, a cui non siamo più in grado di garantire il diritto alle cure, e quello dei medici e di tutti gli operatori sanitari, che hanno perduto passione e motivazione perché costretti a lavorare sotto organico, con turni eccessivamente onerosi e stipendi inadeguati rispetto alle medie salariali di altri paesi europei.

Questi sono i temi che vorrò portare all’attenzione del consiglio regionale, quelli su cui mi batterò senza esitazione per restituire una sanità pubblica di eccellenza al nostro territorio e dignitose condizioni di lavoro al personale sanitario. 

Di pari passo, desidero dare continuità a tutte le progettualità iniziate nel corso della precedente esperienza politica, quali il PUA (il Piano di Utilizzazione degli Arenili) e il progetto di salvaguardia della costa, nonché il piano provinciale dei rifiuti, l’ottimizzazione del servizio del gestore idrico e le comunità energetiche, tematiche da sempre nelle linee strategiche del Movimento. Il lavoro da portare avanti è tantissimo ma altrettante sono l’energia e la passione per attuarlo”.

Così scrive, nella sua lettera aperta, la candidata al consiglio regionale Maria Grazia Ciolfi.

Articolo precedente

GAETA: LECCESE FA FUORI L’ASSESSORE DI FRATELLI D’ITALIA

Articolo successivo

GIORNATA ECOLOGICHE A FORMIA: UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO 2023

Ultime da Politica