Valeria Campagna (Lista civica D’Amato): “Assorbenti gratuiti per chi va a scuola ed assenze giustificate se legate al ciclo mestruale. Educazione sessuale ed affettiva fondamentale”
Valeria Campagna, candidata al Consiglio Regionale del Lazio nella lista civica D’Amato Presidente, ha visitato questa mattina il consultorio di Latina.
Così Campagna: “La destra di Rocca non fa mai riferimento alle donne nel programma elettorale. Noi, come lista civica D’Amato, le mettiamo al centro. Lo si evince, tra le altre cose, dalla nostra proposta di un assessorato alle pari opportunità. Abbiamo con noi la forza dei risultati. Penso all’investimento da 10 milioni di euro per l’erogazione gratuita, proprio nei consultori, della pillola contraccettiva”.
Ponendo l’attenzione alle giovani donne, poi, aggiunge: “Bisogna continuare ad abbattere i prezzi dei prodotti igienico sanitari perché il ciclo non è un lusso. In questo senso proponiamo, all’interno delle scuole, l’installazione di distributori automatici di assorbenti gratuiti. Importante è anche introdurre il congedo mestruale: assenze giustificate per quelle ragazze che non possono andare a scuola per problemi legati al ciclo mestruale. Fondamentale – infine – lavorare ad una legge regionale che introduca l’educazione alla sessualità e all’affettività nelle scuole. Per garantire a studentesse e studenti un’educazione alla sessualità sana, libera e consapevole”.
In conclusione: “Il ruolo dei consultori è, in questo senso, fondamentale. Ecco perché dobbiamo continuare ad investire sui 134 consultori della regione Lazio: affinché siano sempre dei punti di riferimento, veloci ed accessibili, per le donne. Soprattutto per le giovani donne”.