REGIONALI, ATTESTO A LATINA L MINISTRO DELL’AGRICOLTURA LOLLOBRIGIDA

francesco-lollobrigida
Francesco Lollobrigida

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida sarà ospite di un incontro organizzato dal comitato elettorale di Enrico Tiero per giovedì 2 febbraio

L’appuntamento è per le ore 17:30 presso il ristorante ‘La Prateria’ a borgo Piave.

All’evento prenderanno parte anche il senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di FdI e presidente della commissione Bilancio del Senato, nonché l’europarlamentare Nicola Procaccini, responsabile dipartimento Ambiente ed Energia di FdI. Protagonisti della serata saranno le associazioni venatorie. Sono previsti infatti gli interventi di Gianni Corsetti (Italcaccia), Tullio Gabriele (Libera Caccia), Guido Foglietta (Eps), Elio Trani (Arci Caccia), Luciano Pieralli (Federcaccia), Paolo Crocetta (Anuu) e Remo Muraro (Enalcaccia). Il vice portavoce di FdI e candidato al Consiglio regionale Enrico Tiero, concluderà l’evento con un intervento finale.

“Da sempre mi sono schierato a fianco della ruralità e del mondo venatorio -ha dichiarato Enrico Tiero- Crediamo che si debbano salvaguardare le peculiarità dei cacciatori e delle comunità rurali alle prese con il proliferare dei cinghiali che oltre ad ingenti danni all’agricoltura, stanno provocando pericolosissimi incidenti mortali sulle nostre arterie. In tal senso giudico positivamente l’abbattimento di fauna selvatica per motivi di pubblica incolumità e sicurezza stradale anche in aree protette e in città. L’emergenza cinghiali va affrontata con emendamenti e precetti normativi efficienti e pragmatici, come giustamente hanno fatto i nostri parlamentari. 

A mio parere inoltre, gli ambiti territoriali di caccia (Atc) devono poter essere dotati di specifiche risorse finanziarie per svolgere attività di smaltimento delle carcasse dei cinghiali abbattuti durante le attività di caccia, nonché di selezione e di controllo di questi animali. Sono sempre stato favorevole alla caccia perché la ritengo un’attività fatta da persone che hanno veramente a cuore l’ambiente. Dobbiamo tutelare i rappresentanti di questo ambito perché rappresentativi di un importante indotto per le economie collegate come la veterinaria, le armerie, i produttori di accessori. Se sarò eletto in Consiglio regionale assicurerò risposte immediate al territorio e al mondo venatorio”.

Articolo precedente

SUPERBONUS REGIONALE, AGRESTI (M5S): “UNA PROPOSTA CHIARA”

Articolo successivo

SABAUDIA: SÌ AL PREPENSIONAMENTO DEI LAVORATORI DEL “POSILLIPO” ESPOSTI AD AMIANTO

Ultime da Politica