REFERENDUM GIUSTIZIA, NASCE A TERRACINA IL COMITATO PER IL NO

legge

A Terracina nasce il Comitato della società civile e democratica per il NO al Referendum sulla Giustizia: difendiamo il futuro della nostra comunità.

Si è ufficialmente costituito a Terracina il “Comitato della società civile per il NO al Referendum sulla Giustizia del 22 e 23 marzo 2026”, una libera iniziativa, determinata a difendere i principi costituzionali e gli interessi della comunità cittadina di fronte a una scelta che avrà conseguenze rilevanti sull’assetto del sistema giudiziario e sul funzionamento dello stato di diritto.

Il Comitato nasce dall’iniziativa di singoli cittadini, cittadine, associazioni, comitati, partiti, professionisti, lavoratori e rappresentanti della società civile che ritengono necessario prendere una posizione chiara, responsabile, coraggiosa.

Il referendum del 22 e 23 marzo non è un passaggio formale: riguarda temi centrali come l’organizzazione della magistratura, l’equilibrio tra i poteri dello Stato e le garanzie per i cittadini. “Non possiamo restare in silenzio, dichiarano i promotori. Crediamo che le ragioni del NO siano solide, fondate e coerenti con la tutela dei principi costituzionali. Vogliamo contrastare semplificazioni, slogan e falsità con dati, argomentazioni giuridiche e con un confronto pubblico serio ed informato”.

Il Comitato promuoverà nei prossimi giorni: assemblee pubbliche e momenti di confronto aperti alla cittadinanza; iniziative informative sul territorio; attività di sensibilizzazione per garantire una partecipazione ampia e consapevole al voto.

L’obiettivo è costruire una mobilitazione civica ampia e trasversale, capace di superare appartenenze politiche e logiche di schieramento, mettendo al centro esclusivamente la difesa dei principi costituzionali e l’interesse collettivo.

Il Comitato invita tutti i cittadini che condividono le ragioni del NO al Referendum sulla Giustizia ad aderire e a partecipare attivamente alla campagna referendaria.

Articolo precedente

SCONTRO FRONTALE TRA AUTO E FURGONE SULLA LITORANEA: FERITA UNA COPPIA

Articolo successivo

TERRACINA, CHIONNA È IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Ultime da Cronaca