RECUPERO AREE RURALI CONTRO LO SPOPOLAMENTO: “PRESTO UNA CONFERENZA CON ROCCA”

Angelo Tripodi
Angelo Tripodi

Lazio, Tripodi (Forza Italia): “La proposta di legge per il recupero di vani e locali in aree rurali per contrastare lo spopolamento presto oggetto di una conferenza con Rocca”

“Rilanciare e valorizzare le aree rurali del Lazio è possibile, questo il senso della mia Pl sottoscritta dalla collega Micol Grasselli (FDI), partendo dal recupero di edifici e fabbricati un tempo legati alle attività agricole, oggi abbandonati e spesso ridotti a ruderi. Il declino di molte attività agricole ha generato lo spopolamento di vaste aree rurali, un fenomeno che rischia di compromettere una parte cruciale della nostra identità e del nostro potenziale economico. La mia proposta di legge mira a invertire questa tendenza, trasformando edifici dismessi in abitazioni per giovani, studenti e nuove famiglie. In questo modo, vogliamo creare un circolo virtuoso che unisca la rigenerazione del patrimonio edilizio all’obiettivo di ripopolare queste aree”, dichiara Orlando Angelo Tripodi, presidente della Commissione Lavoro alla Pisana.

“La legge – spiega Tripodi – sarà un tema centrale nella conferenza stampa del prossimo 9 gennaio. Si tratta di un provvedimento che risponde anche alle linee guida europee. La Commissione Europea, infatti, ha proposto un Patto Rurale e un Piano d’Azione Rurale per rendere le zone rurali più connesse, resilienti e prospere. Il nostro obiettivo è allinearci a queste direttive attraverso un piano concreto che favorisca il riuso abitativo e il rilancio socio-economico dei territori agricoli”.

Tripodi sottolinea inoltre come la precedente legge sulla rigenerazione urbana, figlia della Legge Piano Casa regionale, non abbia mai tenuto in considerazione le specificità delle aree rurali. “Negli anni si è parlato spesso di ampliare fino a 70 mq le abitazioni esistenti, ma non si è mai lavorato seriamente sulla riqualificazione degli annessi agricoli in disuso. Questi immobili, invece, possono avere una seconda vita come abitazioni per i figli dei vecchi coltivatori, contribuendo sia alla lotta contro il consumo di suolo, sia al rilancio economico delle aree rurali. Il suolo è una risorsa preziosa, e oggi siamo sempre più consapevoli della sua vulnerabilità”.

Obiettivi della proposta di legge

Il provvedimento punta a raggiungere una serie di risultati concreti:

  • Ripopolamento delle aree rurali: attraverso politiche di housing sociale, si intende favorire l’insediamento di giovani famiglie.
  • Riduzione dei costi abitativi: il recupero degli edifici esistenti rappresenta una soluzione economica rispetto alla costruzione ex novo.
  • Efficientamento energetico e adeguamento sismico: tutti gli interventi di riqualificazione saranno vincolati al rispetto delle nuove normative europee, come la Direttiva CASA GREEN, in vigore dal 2030.
  • Benefici per i comuni: gli interventi saranno soggetti al pagamento degli oneri ordinari di urbanizzazione, portando risorse fresche nelle casse comunali da reinvestire in opere pubbliche.

“La proposta di legge – conclude Tripodi – non si limita al recupero edilizio, ma rappresenta una visione integrata per il futuro delle nostre aree rurali. Oltre alla rigenerazione del patrimonio immobiliare, si punta a migliorare l’efficienza energetica, valorizzare le risorse territoriali e offrire nuove opportunità economiche. Parallelamente, stiamo lavorando agli emendamenti della legge 38/99 sulle norme di governo del territorio e pianificazione urbanistica, per rendere il nostro quadro normativo ancora più efficace. Questo intervento rappresenta una svolta per contrastare lo spopolamento e rilanciare le aree rurali del Lazio, trasformandole in motore di crescita economica e sociale”.

Articolo precedente

“NATALE 2024 TRA LUCI E TRADIZIONI”, ECCO LA RICCA PROGRAMMAZIONE

Articolo successivo

LUIGIA SPINELLI NUOVO PROCURATORE AGGIUNTO A LATINA

Ultime da Politica