Rapine e furti con strappo tra Latina Scalo e Cisterna di Latina: si è svolto l’interrogatorio di convalida per i due giovani egiziani
Il 18enne Saif Ghabbour Mohamed Kamary, assistito dall’avvocato Edoardo Paoletti, si è avvalso della facoltà di non rispondere sia sui fatti relativi all’auto rubata a Cisterna, che sui furti e le rapine contestate. Il 19enne Mohamed Abdalla Atef Abotaka, difeso dallo stesso Edoardo Paoletti e dall’avvocato Alessandro Farau, ha spiegato di essere estraneo ai fatti e che il giorno dell’arresto si trovava in macchina coi suoi amici solo per fare un giro, non sapendo della provenienza illecita del veicolo.
È questo l’esito dell’interrogatorio di convalida svolto dai due giovani in carcere, a Latina, dinanzi al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Mara Mattioli, il quale ha convalidato gli arresti e disposto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per entrambi i giovani egiziani, nonostante la richiesta dei difensori per una misura meno afflittiva, quale obbligo di firma e obbligo di dimora a Cisterna di Latina.
È stata la Polizia di Stato a procedere al fermo di indiziato di delitto nei confronti dei due giovanissimi cittadini di nazionalità egiziana, ritenuti gravemente indiziati di essere gli autori di alcuni episodi di rapina e furto con strappo verificatisi nelle scorse settimane tra Latina Scalo e Cisterna di Latina. Si tratta, per l’appunto, di Saif Ghabbour Mohamed Kamary, classe 2008, e Mohamed Abdalla Atef Abotaka, classe 2007.
Il provvedimento è il risultato di un’articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Latina, guidata dal dirigente Giuseppe Lodeserto e sotto il coordinamento e la direzione del Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso, con la collaborazione degli investigatori del Commissariato di Polizia di Cisterna di Latina.
Le indagini, avviate a seguito di diversi episodi predatori verificatisi sul territorio provinciale tra Latina, Latina Scalo e Cisterna di Latina, avevano consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei due giovani, attraverso l’analisi delle denunce presentate dalle vittime, l’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e le successive attività di riconoscimento.
La svolta nelle indagini è arrivata quando, nella giornata di ieri, 16 ottobre, gli agenti del Commissariato di Cisterna, impegnati nei servizi di controllo del territorio, hanno intercettato un’autovettura con a bordo quattro soggetti, tutti già noti agli operanti, risultata successivamente provento di una rapina commessa nel territorio di Salerno.
Alla vista degli operatori, il conducente ha tentato di sottrarsi al controllo, dando origine a un pericoloso inseguimento, terminato con un incidente che ha coinvolto anche un’autovettura di servizio. I quattro occupanti hanno quindi tentato di guadagnare la fuga a piedi, ma due di loro sono stati raggiunti e bloccati dagli agenti, nonostante la resistenza opposta.
I due fermati sono stati riconosciuti dagli investigatori come i soggetti già al centro delle indagini condotte dalla Squadra Mobile per i precedenti episodi di rapina e furto con strappo.
Pertanto, dopo aver proceduto al loro arresto in flagranza per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e ricettazione, gli investigatori della Squadra Mobile, con la collaborazione del personale del Commissariato di Cisterna, hanno proceduto anche al fermo di indiziato di delitto in relazione agli episodi predatori oggetto delle pregresse attività investigative.
L’attività, frutto della stretta sinergia tra la Squadra Mobile e il Commissariato di Cisterna e del costante coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative di contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione agli episodi caratterizzati dall’uso della violenza e commessi ai danni delle persone più vulnerabili.
Al termine delle formalità di rito, i due giovani sono stati associati alla Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida del fermo che si è svolta oggi.
