Ragazza 19enne di Aprilia cade nello strapiombo a Calcata in provincia di Viterbor e resta su uno sperone a 30 metri di altezza.
Nel pomeriggio del 30 dicembre 2022, intorno alle 17:30, a seguito di una chiamata giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Viterbo, una segnalazione di persona giovane scivolata e quindi caduta dalla zona di confine del centro storico di Calcata vecchia verso la forra sottostante, è intervenuta immediatamente la squadra del distaccamento di Civita Castellana.
Arrivata sul posto, la squadra dei Vigili del Fuoco ha individuato sotto il parapetto, all’altezza più o meno di 10 metri, la ragazza di 19 anni sospesa su uno sperone di roccia a oltre 30 metri di altezza. La giovane, scivolando, ha compiuto un volo di 10 metri. Un operatore dei Vigili del Fuoco è stato calato in emergenza ed è rimasto sul lembo di terreno con la ragazza abbracciata addosso fino all’arrivo degli esperti delle tecniche speleo alpino fluviali che hanno effettuato il recupero.
Successivamente, due Vigili del Fuoco si sono calati oltre il primo rimasto sul lembo di terreno con la ragazza aggrappata alla sua persona per almeno mezzora. Il trasporto è stato effettuato sul vuoto praticamente, con la giovane issata sulla barella. La persona è stata affidata al personale sanitario del 118 che ha provveduto a un trasporto d’urgenza in codice rosso al Policlinico Gemelli di Roma.
Sul posto, oltreché ai Vigili del Fuoco di Civita Castellana (9 unità di personale più un mezzo pesante, un fuoristrada e un auto furgone) erano presenti i Carabinieri, i sanitari del 118, il funzionario di servizio e il sindaco di Calcata. La ragazza soccorsa era sotto choc ma cosciente per tutto il tempo dell’intervento.