RACCOLTA DIFFERENZIATA: GAETA AL 65% NEL PRIMO SEMESTRE

raccolta-differenziata-83207.660x368

Raccolta differenziata a Gaeta. “Best practice, educazione ecologica, potenziamento del servizio”, ne è convita l’amministrazione Leccese che per cui “l’attenzione all’ambiente rappresenta una delle priorità dell’azione di governo dell’Amministrazione Leccese, costituendo elemento centrale per puntare ad una migliore qualità della vita e alla tutela della salute, di tutti i cittadini e del nostro pianeta”

A tal proposito, diventa fondamentale quanto necessario innalzare sempre di più i livelli di raccolta differenziata, al fine di conseguire importanti risultati nel raggiungimento delle percentuali di obiettivo minimo previsto del 65%.

Nel primo semestre del 2022, il Comune di Gaeta si è attestato al 64% di raccolta differenziata, conquistando un picco nel mese di marzo, con il superamento del 65%. Un trend, dunque, che parla di un mantenimento stabile della quota percentuale superiore al 60% e, al tempo stesso, di una crescita costante, che dimostra come il risultato sia ormai pressoché acquisito. Con l’intento di superarlo, mirando a mete sempre più elevate.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il Sindaco Cristian Leccese – è di superare il traguardo di quota 65% di raccolta differenziata nel più breve tempo possibile, e stiamo mettendo in campo tutte le azioni a nostra disposizione per realizzarlo. Grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale, dell’Assessore Santoro, degli uffici preposti e della società Del Prete, nonostante la differente e particolare gestione da effettuare nei mesi estivi, nei quali al consueto porta a porta domestico bisogna aggiungere la presenza delle spiagge, siamo sicuri che la strada sia quella giusta. L’attenzione verso l’ambiente, l’educazione e la sostenibilità ecologica, il raggiungimento di standard di qualità della vita ottimali ed elevati, sono per noi punti imprescindibili, e stiamo adottando ogni misura possibile per far sì che ogni cittadino possa goderne. La nostra Città per il nono anno consecutivo ha ottenuto la Bandiera Blu, che tra i criteri di assegnazione ha proprio l’educazione, gestione e informazione ambientale, ed è nostra intenzione migliorare ancora questi parametri. A tutto questo, è necessario però aggiungere anche l’impegno di tutti noi. Un impegno verso il controllo e il rispetto delle regole, al quale devono seguire una sensibilità più attenta alla cura dell’ambiente, alla riqualificazione e valorizzazione urbana, alla coscienza green, ecologica e civica. Basta poco, da parte di ognuno, per conquistare grandi risultati”.

“Nonostante il boom di presenze estive – aggiunge l’Assessore all’Ambiente e al Servizio integrato dei rifiuti, Diego Santoro -, siamo riusciti ad offrire un servizio efficiente. Stiamo lavorando sodo quotidianamente per aumentare la percentuale di differenziato, proseguendo la lotta al conferimento errato dell’indifferenziato e all’abbandono dei rifiuti. Da parte dell’Amministrazione c’è il massimo impegno e la volontà di migliorare questo trend e accrescere la percentuale di raccolta, per rendere e conservare la nostra città sempre più pulita e accogliente”.

Proprio per andare incontro alle esigenze di residenti e turisti, nelle ultime settimane è stato potenziato il servizio di raccolta, aggiungendo il ritiro pomeridiano, e attivata un’isola ecologica (via Lungomare Caboto 88) per agevolare il conferimento dei rifiuti 7 giorni su 7, fino al prossimo 15 settembre. Inoltre, si ricorda che, per maggiori informazioni in merito alla raccolta dei rifiuti, è disponibile il portale di trasparenza per la gestione dei rifiuti del Comune di Gaeta all’indirizzo www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=D843, e il sito della società Del Prete www.igieneurbana.delpretesrl.it, oltre ai numeri telefonici 0771.470108 e 800.100.346 (numero verde).

Un altro strumento per la corretta gestione della raccolta differenziata di cui dispone Gaeta è Junker, il sistema integrato più avanzato oggi disponibile in Europa. Tramite un’app (iPhone e Android) e un portale web, i cittadini potranno avere informazioni geolocalizzate, aggiornate, complete e immediatamente accessibili sulla raccolta differenziata e tutte le iniziative di economia circolare. L’utente potrà disporre, per esempi, dei calendari di esposizione e delle notifiche per ricordare orari e giorni di conferimento, o ancora avere indicazioni sulle modalità di composizione dei materiali, attraverso la scansione di un codice a barre. Un supporto in più per differenziare in maniera semplice, veloce e corretta.

Articolo precedente

IL 5 STELLE PUNTA SU ANNA MATTIELLO PER LA CAMERA DEI DEPUTATI

Articolo successivo

MED BLUE ECONOMY: ECCO IL PROGRAMMA

Ultime da Politica