“Il Sole24ore ha diffuso i dati relativi alla qualità della vita nelle province italiane per fasce d’età e la nostra provincia ne esce non propriamente in salute. Se infatti tiene botta per le categorie degli anziani e dei giovani, il nostro territorio si dimostra fortemente avverso per le fascia dei bambini con pochi e mal gestiti servizi. C’è un altro dato preoccupante però, simbolo di un territorio che ancora fa i conti con una politica che fa fatica a svecchiarsi. La nostra provincia si colloca infatti 86° (su 107 totali) per quanto riguarda il numero di amministratori comunali under40”. Così, in una nota, Forza Italia Giovani Città di Latina.
“Bisogna capire che non si può parlare di giovani solo durante le varie campagne elettorali – dichiara Luca Palmegiani, Coordinatore Forza Italia Giovani Città di Latina – Questo dato ci mostra una faccia della nostra provincia ben nota a tutti, non c’è un ricambio generazionale politico. E va detto con chiarezza, questo problema è ancora più acuto nel centrodestra, dove purtroppo non si è stati in grado di lanciare una classe dirigente nuova e fresca. Sicuramente l’abolizione delle circoscrizioni e lo “spogliamento” valoriale dei partiti non aiutano i giovani a intraprendere un percorso fatto di fondamentali step per poi poter costituire la politica del domani, ma senza ombra di dubbio manca anche la volontà di dare spazio al nuovo, di supportare i giovani candidati nelle liste, spesso mandati al macero solo per raccogliere qualche voto tra i ragazzi. Tutto ciò non fa altro che allontanarli ulteriormente dalla questione pubblica e dai problemi della città, aumentando in maniera preoccupante la percentuale di non votanti“.
Leggi anche:
QUALITÀ DELLA VITA DEI BAMBINI PONTINI SCARSA, LATINA NEL CUORE: “COLETTA VIVE IN UN MONDO TUTTO SUO”
“È importante, per un territorio come il nostro, rimettere i giovani al centro della politica. Come Forza Italia Giovani, da sempre siamo attivi su tutto il territorio nazionale per formare e portare avanti una politica fatta di forze fresche e volti nuovi, con percorsi formativi e partecipativi. A Latina, inoltre, è in cantiere un evento (che presumibilmente si svolgerà alle porte dell’autunno) in cui si riuniranno le migliori energie del partito e, insieme a ragazzi e ragazze della città, si traccerà un percorso che guardi al domani e che dia maggiore spazio ai protagonisti della Latina futura“.
“Spero che con le prossime tornate elettorali del territorio provinciale si possa rimediare a questa mancanza, migliorando il dato degli amministratori under40 e dando a Latina, finalmente, una nuova classe politico-dirigente, in grado di affrontare le sfide future. Chiaro che – conclude Palmegiani –, come da principio fondante per il nostro partito, al centro debba sempre esserci il merito ma sono più che convinto che ci sono tantissimi ragazzi e tantissime ragazze pronti a diventare ottimi amministratori locali. quello che manca è la volontà di metterli al centro del percorso politico all’interno dei singoli partiti“.