Esternalizzazione dei servizi di pulizia della Multiservizi di Aprilia: il Comune è stato costretto ad annullare in autotutela il bando di gara
Annullata dal settore Lavori Pubblici del Comune di Aprilia il bando di gara per il servizio di pulizia e sanificazione degi immobili comunali adibiti a uffici pubblici. Il servizio è stato esternalizzato con una delibera di Consiglio Comunale risalente al 10 febbraio 2017, con la quale si era stabilito di procedere ad esternalizzare i “servizi pubblici locali a rilevanza economica” quali il servizio di pulizia, il servizio gestione dei parcheggi comunali ed il servizio cimiteriale, per mezzo di opportune procedure ad evidenza pubblica, che garantiscano il mantenimento del livello occupazione per gli attuali dipendenti dell’ASAM (Azienda Speciale Aprilia Multiservizi). L’anno 2017, peraltro, è lo stesso in cui la Multiservizi viene posta in liquidazione.
A giugno 2024, è stata indetta una procedura di gara finalizzata all’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione degli immobili comunali. Succede, però, che i lavori della commissione giudicatrice del servizio, che si sono svolti a partire dal 25 settembre 2024 fino al 21 maggio 2025, hanno valutato che i chiarimenti forniti dalla stazione appaltante agli operatori economici partecipanti sono risultati difformi al disciplinare di gara e “che tale circostanza aveva ingenerato negli operatori stessi un disallineamento nella costruzione delle offerte”.
Una motivazione che ha indotto il Comune di Aprilia a revocare in autotutela la Determinazione Dirigenziale del 21 giugno 2024 con la quale era stata indetta la procedura di gara d’appalto relativa al Servizio di Pulizia e Sanificazione degli immobili comunali.