“PULIAMO IL MONDO”, GLI STUDENTI DEL VITTORIO VENETO-SALVEMINI PARTECIPANO ALL’EVENTO PER L’AMBIENTE

“Puliamo il Mondo 2025”: gli studenti del Vittorio Veneto – Salvemini di Latina in azione per l’ambiente

Venerdì 7 novembre 2025, gli studenti dell’Istituto Vittorio Veneto – Salvemini di Latina hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2025”, promossa dall’Ufficio Sviluppo Sostenibile del Comune di Latina nell’ambito del programma internazionale Eco-Schools, al quale l’Istituto aderisce da anni con impegno e costanza.

L’iniziativa, dedicata alla cura e alla salvaguardia del territorio, mira a promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza ambientale e il senso di responsabilità civica, attraverso un’esperienza concreta di collaborazione e cittadinanza attiva.

Dalle ore 9:40 alle 12:30, le classi partecipanti si sono trasformate in vere e proprie “squadre ecologiche”, impegnandosi attivamente nella pulizia, raccolta e differenziazione dei rifiuti in diverse aree verdi e spazi pubblici adiacenti all’Istituto, tra cui: Parco delle Acque Medie – Ponte delle Comete, Area esterna dell’Istituto, Parco San Marco, Piazzale Prampolini, Piazza San Marco, Via Don Morosini, Piazza del Quadrato.

L’attività, oltre a contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente urbano, si inserisce nei percorsi di didattica orientativa previsti per gli studenti del triennio, rafforzando il legame tra educazione ambientale e formazione civica.

“Partecipare a Puliamo il Mondo – sottolineano i referenti del progetto Eco-Schools, Prof.ssa Sara Di Biase e Prof. Pietro Prova – significa rendere i nostri studenti protagonisti attivi del cambiamento, cittadini consapevoli che comprendono il valore dei piccoli gesti nella costruzione di un futuro più sostenibile”.

L’iniziativa rappresenta, ancora una volta, un’importante occasione per unire scuola e comunità in nome del rispetto per l’ambiente e della responsabilità condivisa verso la città di Latina.

Articolo precedente

ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL: ULTIMI 3 GIORNI SOTTO IL TENDONE

Articolo successivo

OPERAZIONE “BASSOTTI”: ASSOLTI IN CASSAZIONE I DUE ZUNCHEDDU

Ultime da Cronaca